corso di psicologia per emergenza corso di formazione professionale

PSICOLOGIA DELL’EMERGENZA CORSO DI FORMAZIONESETTORE SOCIO - SANITARIO – ASSISTENZIALE - EDUCATIVO

La Psicologia dell’emergenza è un settore della psicologia che si propone di intervenire, clinicamente e socialmente, in situazioni, appunto di emergenza/urgenza, come calamità naturali, terremoti, migrazioni, situazioni eccezionali generate dal terrorismo e gravi incidenti stradali.

L’obiettivo del professionista di questa disciplina è l’acquisizione della capacità di gestire ed organizzare i soccorsi, grazie ad un’ampia conoscenza di questi ultimi, per formulare degli interventi che possano gestire i disagi e le difficoltà determinate dallo stato di emergenza stesso.

Di cosa si occupa?

La Psicologia dell’emergenza è, ad ogni modo, una branchia della psicologia molto ampia, che tenta di mettere insieme diversi aspetti di altri settori della psicologia (quali la psicologia dinamica, clinica, ambientale e sociale), applicandoli in situazioni “eccezionali”, ad eventi imprevedibili e di estrema urgenza.

Questo corso nasce dall’idea che in situazioni di emergenza i supporters non debbano essere per forza esperti in materia.

Come si svolge il corso?

Il corso è organizzato in 5 ore, che verranno divise in lezioni teoriche e pratiche. Teoriche affinchè i partecipanti acquisiscano le nozioni basilari della Psicologia dell’emergenza e pratiche affinchè possano riuscire a mettere in atto ciò che è stato spiegato in teoria, ricorrendo anche a delle simulate.

Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno conseguito la Laurea Magistrale (LM/51) in Psicologia (o lauree equivalenti dei precedenti ordinamenti); tuttavia, per ulteriori informazioni sui requisiti di base per accedere al corso, non esitate a contattarci.

Chi insegna?

Il corso verrà tenuto da esperti provenienti dal mondo del lavoro e laureati in psicologia, che consentiranno ai partecipanti di acquisire la giusta formazione e le giuste competenze del settore.

Gli studenti saranno seguiti per tutta la durata del corso con professionalità e competenza, in un’ambiente sereno e professionale, fondamentale per l’apprendimento.

Cosa si studia?

Innanzitutto si parte dallo studio dei processi che sono alla base delle relazioni individuali e psicosociali che si sviluppano nelle situazioni di emergenza. L’obiettivo è quello di fornire ai partecipanti tutte le competenze affinchè possano instaurare relazioni positive con le vittime e riescano ad organizzare gli aiuti.

Nello specifico le tematiche affrontate saranno?

Nello specifico verrà affrontato lo studio della gestione dell’ansia e delle emozioni negative attraverso in processo di integrazione psicofisiologica della struttura cerebrale.

Il valore del corso

Oltre ad aver acquisito le nozioni basilari della Psicologia dell’emergenza, il corso consente il rilascio di un Attestato di partecipazione, che certifica appunto l’acquisizione delle competenze necessarie per poter intervenire in situazioni di emergenza, sia al fianco delle vittime, sia nella gestione dei soccorsi.

Hai Bisogno di Aiuto ? Contattaci

Hai bisogno di informazioni su Garanzia Giovani ? Oppure sui tirocini in partenza ? Contattaci saremo felici di aiutarti.

Vuoi Iscriverti a questo corso ?