OXYGEN FIRST AID : SOMMINISTRAZIONE DI OSSIGENO NELLE EMERGENZE

corso di formazione professionale di ossigeno terapia

OXYGEN FIRST AID : SOMMINISTRAZIONE DI OSSIGENO NELLE EMERGENZESETTORE SOCIO - SANITARIO – ASSISTENZIALE - EDUCATIVO

Di cosa si tratta?

L’Oxygen First Aid è un corso nel quale vengono illustrate le circostanze in cui, in attesa del personale sanitario del 118, occorre utilizzare l’Unità di Ossigeno nonché le modalità con cui la stessa va somministrata ai pazienti che ne hanno bisogno. Il range delle situazioni d’intervento è piuttosto ampio: da soggetti con problemi cardiaci e respiratori a feriti da incidenti, anche subacquei.

Di cosa si occupa?

Tra le principali finalità del corso vi sono sicuramente l’apprendimento dell’uso dell’Unità di Ossigeno nei casi necessari nonché delle nozioni in base alle quali si possono individuare i sintomi legati ad incidenti stradali ed acquatici.

Come si svolge il corso?

Il corso sarà strutturato in una parte teorica, perlopiù di carattere nozionistico, ed in una parte pratica, durante la quale i discenti potranno mettere in atto le principali tecniche di somministrazione dell’ossigeno.

Entrambe le sezioni hanno una durata totale di 5 ore. La frequenza del corso è consigliata, in particolare, ai membri della Protezione Civile ed a tutti coloro che sono impegnati in attività di primo soccorso in vari contesti (spiagge, piscine, ecc.)

Chi insegna?

Le nozioni tecniche e pratiche saranno impartite da personale specializzato con esperienza pluriennale alle spalle. Gli istruttori metteranno i discenti a proprio agio ai fini dell’apprendimento di tali importanti tecniche di primo soccorso.

Cosa si studia?

Il corso ha per oggetto l’utilizzo dell’Unità di Ossigeno nei casi di emergenza previsti, anche in ambito acquatico. Saranno tuttavia ammessi soltanto i candidati muniti di brevetto BLSD

Nello specifico le tematiche affrontate saranno?

Le tematiche del corso saranno molto ampie e spazieranno dallo studio del sistema cardiologico e respiratorio alla somministrazione dell’ossigeno nei casi necessari. Alla parte teorica si accompagneranno specifiche simulazioni pratiche.

Il valore del corso

A conclusione del corso sarà rilasciato un certificato che comprova l’acquisizione da parte del discente delle tecniche di mantenimento delle funzioni vitali mediante l’Unità di Ossigeno che andrà utilizzata prima dell’arrivo del personale sanitario del 118.

Hai Bisogno di Aiuto ? Contattaci

Hai bisogno di informazioni su Garanzia Giovani ? Oppure sui tirocini in partenza ? Contattaci saremo felici di aiutarti.

Vuoi Iscriverti a questo corso ?