OPERATORE SOCIO SANITARIO CON FORMAZIONE COMPLEMENTARE (O.S.S.S.)

OPERATORE SOCIO SANITARIO CON FORMAZIONE COMPLEMENTARE (O.S.S.S.)

OPERATORE SOCIO SANITARIO CON FORMAZIONE COMPLEMENTARE (O.S.S.S.)SETTORE SOCIO - SANITARIO – ASSISTENZIALE - EDUCATIVO

Di cosa si tratta?

L’Operatore Socio Sanitario con Formazione Complementare, vale a dire O.S.S.S., ha il compito di coadiuvare le attività infermieristiche senza però tralasciare le attività principali di Operatore Socio Sanitario O.S.S. Si tratta della perfetta fusione di due distinti ruoli professionali nata dall’esigenza, sempre più definita, di abilità e competenze tecniche da parte di strutture sanitarie sia pubbliche che private.

La particolarità di tale ruolo professionale, potrà evincersi dalla completa preparazione di un operatore che sarà perfettamente in grado di inglobare nel suo ruolo sia competenze professionali che umane, di garantire cure, premure ed attenzioni al proprio paziente senza tralasciarne assistenza terapeutica e sanitaria.

L’Operatore Socio Sanitario con Formazione Complementare, avrà pertanto attitudini e capacità tali da poter intervenire sulla patologia e sui disagi da essa scaturiti; il suo bagaglio di conoscenze integrative lo renderà, inoltre, estremamente appetibile per tale realtà lavorativa.

Di cosa si occupa l’operatore Socio Sanitario Specializzato?

L’Operatore Socio Sanitario con Formazione Complementare, cura tutte le attività di base di un Operatore Socio Sanitario, integrando in aggiunta competenze ed abilità estremamente utili all’assistenza infermieristica. Tale figura professionale, potrà occuparsi della somministrazione delle terapie prescritte, rigorosamente in base alle direttive ricevute e/o sotto supervisione del responsabile.

Tale operatore, potrà inoltre, curare la respirazione artificiale, le medicazioni, i massaggi cardiaci, potrà effettuare terapie sottocutanee o intramuscolari, potrà occuparsi della sterilizzazione degli ambienti vitali dell’assistito, nonché degli istrumenti e potrà supervisionarne i parametri vitali. In linea con tale finalità, nel proprio bagaglio esperienziale saranno presenti competenze basilari tecniche e professionali, approfondimenti ed abilità integrative proprie delle due differenti professioni.

La cura della patologia, oltre che della persona nella sua totalità, sarà l’imperativo categorico di una figura professionale estremamente richiesta ed in perenne evoluzione.

Come si svolge il corso di Operatore Socio Sanitario Specializzato ?

La durata del corso prevede 400 ore da suddividere tra teoria, tirocinio ed esercitazioni. Nello specifico: 170 ore saranno destinarsi alla teoria, 30 alle esercitazioni e le restanti 200 al tirocinio.

È importante sottolineare inoltre, che soltanto i soggetti già in possesso di qualifica professionale di tipo O.S.S. potranno prendere parte a tale esperienza formativa.

Le lezioni infatti, saranno combinate in modo tale da garantire il corretto incremento di abilità pratiche e teoriche, in un percorso formativo che non escluda gli aspetti umani e morali.

L’empatia sarà un valore da coltivare tanto quanto la coscienziosa professionalità: elementi imprescindibili di un lavoro che potrà definirsi correttamente svolto unicamente se eseguito nel rispetto di entrambi gli ideali. Le lezioni pratiche ed il tirocinio, avranno lo scopo di consolidare le competenze teoriche acquisite, contribuendo a concretizzare efficacemente i risultati di tale offerta formativa.

Chi insegna nel corso di OSSS?

Professionisti del panorama lavorativo attuale e Docenti laureati in Scienze Infermieristiche, Psicologia, Lingue, Primo Soccorso e Sicurezza sul lavoro cureranno l’apprendimento del partecipante che sarà costantemente accompagnato e seguito in un percorso formativo estremamente valido e professionale.

La disponibilità del corpo docenti, renderà inoltre l’esperienza estremamente efficace ed intensa, volta ad assicurare la giusta preparazione per il conseguimento di un attestato di qualifica professionale dalla validità nazionale.

Cosa si studia nel corso di OSSS?

Saranno trattate efficacemente ed in maniera estremamente approfondita materie come: Principi di anatomia umana, Tecniche di assistenza sanitarie ed infermieristica, Sicurezza e tecniche di primo soccorso.

Nello specifico le tematiche affrontate saranno

Sicurezza degli ambienti di vita del paziente, Elementi di igiene personale, Tecniche di assistenza, Procedure di disinfezione e decontaminazione, procedure medico-sanitarie, Gestione della relazione d’aiuto ed Elementi e tecniche per l’organizzazione dei servizi sociosanitari.

Il valore del corso di Operatore Socio Sanitario Specializzato

Tale offerta formativa, consentirà una appropriata e completa preparazione, che potrà garantire al partecipante le giuste competenze per il conseguimento di un attestato professionale dalla validità nazionale, oltre che regionale.

Si tratterà di un’esperienza formativa estremamente valida sia dal punto di vista professionale che umano, gli elementi di crescita scaturiti da tale esperienza, consentiranno il giusto mix di sapere e abilità da impiegare in una delle attività più richieste dal panorama lavorativo attuale.

Hai Bisogno di Aiuto ? Contattaci

Hai bisogno di informazioni su Garanzia Giovani ? Oppure sui tirocini in partenza ? Contattaci saremo felici di aiutarti.

Vuoi Iscriverti a questo corso ?