corso di animatore sociale psb srl

CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE ANIMATORE SOCIALESETTORE SOCIO - SANITARIO – ASSISTENZIALE - EDUCATIVO

Di cosa si tratta?

Nel panorama lavorativo attuale vi è una figura professionale estremamente importante che opera all’insegna dell’empatia, della professionalità e dell’amore; si tratta dell’Animatore Sociale.

Tale operatore svolge la propria attività nel contesto assistenziale e sociale, svolgendo, nello specifico, azioni destinate al supporto emotivo di soggetti svantaggiati socialmente e/o a rischio. L’Animatore Sociale svolge, dunque, un’attività destinata anche e, soprattutto, al potenziamento delle capacità e delle attitudini di soggetti penalizzati e bisognosi di supporto.

La particolarità di tale figura professionale si palesa nella perfetta fusione di valori, abilità, capacità e virtù; non a caso un tale ruolo deve essere supportato da una seria preparazione professionale che aiuti il futuro animatore sociale alla corretta gestione di un’attività tanto delicata quanto complessa.

Di cosa si occupa?

Coinvolgere, supportare e stimolare disabili, minori ed anziani è, dunque, l’obiettivo principale di un’attività che fa dell’integrazione sociale la propria religione. L’Animatore Sociale cura la sua attività creando e svolgendo azioni al fine di potenziare abilità, attitudini e consapevolezza di coloro che, penalizzati da svantaggio, rischiano vera e propria esclusione sociale.

Non a caso, l’Animatore Sociale svolge il suo mestiere presso strutture destinate alla prevenzione di tale disagio come: Case famiglia, case di riposo, associazioni di volontariato, cooperative di assistenza sociale, SERT, oratori religiosi ed altro ancora.

Le attività curate da tale figura professionale denotano, un forte carattere sociale, culturale, educativo e ricreativo ed è proprio la forte poliedricità di tale mestiere a rendere obbligatoria una preparazione mirata, approfondita ed estremamente seguita.

Come si svolge il corso?

Le 1000 ore previste dal corso getteranno le basi per un’esperienza formativa estremamente innovativa, valida ed in grado di presentare al discente le reali condizioni lavorative.

Lezioni pratiche, stage ed esperienze simulative andranno, infatti, a preparare il futuro Animatore Sociale da un punto di vista pratico ed emotivo oltre che formativo.

Computer, slides, materiali e strumentazioni andranno a supportare l’intera proposta formativa che avrà, dunque, fra i tanti obiettivi, quello di affrontare tutte le tematiche necessarie e presentare tutte le problematiche riscontrabili nel corso della professione anche al fine di un passaggio dall’aula all’ambiente lavorativo fluido e meno traumatico possibile.

Chi insegna?

Laureati in Scienze dell’Educazione e Formazione, Psicologia, Medicina, Giurisprudenza, Lingue, Giurisprudenza ed un Tutor diplomato, grazie alla loro ferrata esperienza socio-educativa, avranno il compito di formare, guidare e supportare i futuri Animatori Sociali con professionalità e dedizione.

Cosa si studia?

Pedagogia, lingue, tecniche ricreative, legislazione, psicologia, ed anche informatica e statistica saranno soltanto alcune delle materie affrontate dal corso.

Nello specifico le tematiche affrontate saranno

Elementi di geriatria; Elementi di Pedagogia; Nozioni di primo soccorso; Normativa sul disagio sociale; Tecniche espressive; Sociologia; Sicurezza sui luoghi di lavoro, Tecniche di comunicazione; Tipologie di disabilità, Comunicazione non verbale, Tecniche ricreative e non solo

Il valore del corso

Il corso da noi proposto intende rispondere ai fabbisogni formativi previsti dallo Standard Professionale approvato con D.D. N.49 del 18-03-2016 e creare una figura professionale altamente qualificata in grado di coniugare, in un perfetto equilibrio, tanto le esigenze pratiche quanto quelle emotive.

Un’ attestato di qualifica, ai sensi della Legge 845/78 e valido a livello nazionale ed europeo sarà consegnato al partecipante che potrà, così, dimostrare ufficialmente la sua preparazione professionale oltre che umana.

L’esperienza consentirà, inoltre, la maturazione di punteggio necessario ai concorsi pubblici ed offrirà la concreta possibilità di entrare a far parte attivamente di un ambiente lavorativo estremamente attuale, importante ed in costante ricerca di operatori.

Hai Bisogno di Aiuto ? Contattaci

Hai bisogno di informazioni su Garanzia Giovani ? Oppure sui tirocini in partenza ? Contattaci saremo felici di aiutarti.

Vuoi Iscriverti a questo corso ?