CORSO HMI (HUMAN MACHINE INTERFACE)

Corso HMI (Human Machine Interface)

CORSO HMI (HUMAN MACHINE INTERFACE)Industria 4.0

Di che si tratta?

Nella gestione dei processi industriali è richiesta ai lavoratori la capacità di controllare e coordinare le varie fasi della catena di montaggio attraverso una HMI (Human Machine Interface), cioè un’interfaccia che, nel linguaggio più tecnico, è chiamata “dashboard”.

Al suo interno si ha la possibilità di monitorare al meglio il funzionamento di un impianto manifatturiero mediante specifici elementi grafici.

Gli argomenti trattati nel corso Human Machine Interface

Durante le lezioni vengono analizzati temi importanti quali la struttura di base di una HMI, le sue varie tipologie ed il suo rapporto con il mondo dell’industria. Nel corso si pone, inoltre, l’accento sull’apporto fornito dalle nuove tecnologie nella facilitazione dei processi produttivi, così come sull’impiego dei multi touch-screen e dei sistemi di visione artificiali.

La struttura del corso Human Machine Interface

Sono 300 le ore di formazione previste nel corso, con una durata complessiva che va da luglio a dicembre 2018. I docenti che guidano i discenti nell’acquisizione delle necessarie competenze sono professionisti attivi da diversi anni in materie quali, ad esempio, l’ingegneria informatica e la stampa digitale, ritenute propedeutiche all’uso di una HMI. Per i partecipanti è previsto altresì il rilascio di un attestato.

Il valore del corso

L’importanza del corso, indicata anche nel Piano Industria 4.0, risiede nella volontà di ridurre il gap che per decenni ha separato produttori e consumatori. La prospettiva è dunque quella di portare a livelli elevati, anche in ambito manifatturiero, i risultati dell’interazione tra l’uomo e le macchine.

Hai Bisogno di Aiuto ? Contattaci

Hai bisogno di informazioni su Garanzia Giovani ? Oppure sui tirocini in partenza ? Contattaci saremo felici di aiutarti.

Vuoi Iscriverti a questo corso ?