CORSO EX REC / SAB – REQUISITO PROFESSIONALE PER IL COMMERCIO

corso ex rec sab requisito professionale per il commercio

CORSO EX REC / SAB – REQUISITO PROFESSIONALE PER IL COMMERCIOCORSO DI ABILITAZIONE

Di cosa si tratta?

Le attività commerciali legate alla vendita di alimenti e/o bevande, secondo il D.Lgs 114/98, richiedono necessariamente il possesso di un attestato REC ( Requisito Professionale per il Commercio). Che si tratti di bar, ristoranti, tavole calde o simili, il REC risulta fondamentale in quanto garante di osservanza di norme e disposizioni circa la salute come la manipolazione, conservazione, trasformazione degli alimenti sia freschi che conservati ed ancora norme circa la sicurezza e l’informazione del consumatore.

Il possesso di tale requisito permette, dunque, un corretto svolgimento di attività e conferisce le capacità giuste per far fronte adeguatamente all’attività dell’esercizio commerciale in questione.

La nostra proposta di Corso REC Napoli, oltre a consentire l’abilitazione per l’esercizio di attività commerciali, sia nel settore merceologico alimentare che inerenti alla somministrazione di bevande e alimenti, risulterà estremamente valida anche per gli operatori già in attività e bisognosi di riqualificazione.

Come si svolge il corso?

Il corso abilitazione REC prevede una durata complessiva di 160 ore; nello specifico trattasi di 150 ore di teoria e 10 di stage da svolgere presso una delle strutture convenzionate con il nostro Ente di Formazione. Saranno trattate ed approfondite tutte le tematiche del caso attraverso un programma strutturato su livelli graduali e che partirà dai concetti chiave per poi approfondire fino all’aspetto legislativo.

Lo stage offrirà, infine, la possibilità di partecipare attivamente alla vita lavorativa di un’attività commerciale consolidando, così, sul campo le procedure e le tecniche apprese nel corso della parte teorica. Attraverso metodologie innovative ed efficaci si consentirà, dunque, l’acquisizione di competenze plurime che andranno a consolidare un bagaglio di sapere estremamente valido e rigorosamente necessario alla realizzazione ottimale delle principali mansioni previste dall’attività.

Chi insegna?

Docenti laureati in Giurisprudenza ed Economia e Commercio assieme a professionisti estremamente validi ed esperti docenti provenienti dal mondo del lavoro condurranno le lezioni con professionalità e disponibilità al fine di garantire la giusta formazione dei partecipanti e la corretta preparazione per l’acquisizione del titolo.

La professionalità e la sapiente coniugazione di teoria e pratica consentirà, dunque, ai partecipanti la possibilità di apprendere, in maniera valida e concreta, tutte le conoscenze, le tecniche e le procedure previste dal caso. Il tutto sarà, inoltre, supportato da un ambiente serio, professionale ed estremamente sereno.

Cosa si studia?

Saranno trattate, in maniera graduale e sapientemente strutturata, tutte le tematiche tipiche dell’attività come tecniche di vendita, legislazione fiscale, sicurezza sui luoghi di lavoro e legislazione commerciale.

La teoria appresa durante il corso sarà, inoltre, consolidata dalla concretezza di un’esperienza attiva e diretta sul mondo del lavoro. L’esperienza sul campo, così come l’innovatività del metodo di insegnamento previsto, assicurerà, dunque, la corretta formazione del partecipante.

Nello specifico le tematiche affrontate saranno

Merceologia; Sicurezza sul lavoro; Tecniche di vendita; Legislazione fiscale; Igiene e sicurezza; Legislazione commerciale; il REC; Documentazioni di pratiche commerciali; Organizzazione e mercato; Elementi di Marketing; Le imposte e le Tasse; il Franchising; L’imprenditore e l’impresa; INPS; INAIL; IVA; Tipologia di vendita, con trasporto, con riserva di gradimento, vendita a prova e vendita su campione ed ancora scontrino fiscale, fattura, ricevuta, Titoli di credito ecc.

Il valore del corso

Il corso mira ad offrire una valida esperienza in grado di garantire una piena preparazione nel totale rispetto dei requisiti richiesti secondo D. Lgs114/98 ed in più, al termine del corso, si potrà accedere ad una prova finale il cui superamento consentirà l’acquisizione di un attestato ufficiale dalla validità regionale e nazionale.

Hai Bisogno di Aiuto ? Contattaci

Hai bisogno di informazioni su Garanzia Giovani ? Oppure sui tirocini in partenza ? Contattaci saremo felici di aiutarti.

Vuoi Iscriverti a questo corso ?