corso di formazione per Prehospital Trauma Care

CORSO DI FORMAZIONE PREHOSPITAL TRAUMA CARE (PHTC)SETTORE SOCIO - SANITARIO – ASSISTENZIALE - EDUCATIVO

Nonostante i molteplici sforzi compiuti per ridurre l’incidenza e la conseguenza dei traumi, questi ultimi, nella popolazione al di sotto dei 45 anni, continuano ad essere la principale causa di morte e di invalidità.

Un intervento valido e repentino può, in molti casi, salvare la vita dei pazienti e ridurre l’impatto dei traumi che hanno subito.

Il corso di Prehospital Trauma Care (PHTC) nasce per rispondere all’esigenza di individuare e rendere standard delle metodologie di approccio ai pazienti che hanno subito dei traumi, prima che vengano ospedalizzati.

L’obiettivo del corso è quello di fornire un metodo che metta in condizione i soccorritori di individuare le criticità di un paziente politraumatizzato affinchè possa operare una serie di manovre salvavita, in attesa dell’intervento di un equipe specializzata.

Di cosa si occupa il Prehospital Trauma Care ?

Il corso ha come finalità la corretta gestione dei pazienti che hanno subito traumi plurimi nella fase pre-ospedaliera. Infatti, il PHTC permette ai partecipanti di acquisire gli strumenti e le metodologie necessarie per comprendere i traumi, con l’obiettivo di far raggiungere ad ogni paziente pluritraumatizzato l’ospedale nelle migliori condizioni, non soltanto vivo, ma anche nelle migliori condizioni possibili.

Come si svolge il corso di Prehospital Trauma Care ?

Il corso ha una durata di 8 ore, che possono essere concentrate in un’unica giornata o anche in due giornate. Sono previste lezioni teoriche della durata di circa un terzo dell’intero corso, per trasmettere ai partecipanti le nozioni basilari per poter intervenire su pazienti pluritraumatizzati in maniera appropriata.

Nelle restanti ore verranno effettuate lezioni pratiche con sessioni di addestramento che determinino l’acquisizione dei presidi di mobilizzazione ed immobilizzazione.

Il corso è accessibile a tutti i soccorritori volontari, ai medici ed agli infermieri, per i quali può essere propedeutico. L’unico requisito richiesto è il brevetto BLSD in corso di validità, quindi non ancora scaduto.

Chi insegna?

Gli istruttori del corso sono professionisti medici ed infermieri provenienti dal mondo del lavoro, laureati in medicina ed in infermeria, con esperienze professionali improntate sul trattamento di pazienti politraumatizzati.

Cosa si studia al corso di formazione per Prehospital Trauma Care?

Nello specifico verranno insegnante le tecniche di mobilizzazione, immobilizzazione e trasporto dei pazienti traumatizzati, attraverso lezioni pratiche e il continuo sostegno degli istruttori, in un clima positivo e professionale, fondamentale per l’apprendimento.

Nello specifico le tematiche affrontate saranno?

Nello specifico verrà insegnato ai partecipanti a riconoscere le diverse tipologie di traumi riscontrabili nei pazienti e le apposite operazioni di intervento, per facilitare il trasporto del paziente stesso all’ospedale, vivo e nelle migliori condizioni possibili.

Il valore del corso di formazione professionale

Il partecipante, dunque, al termine del corso avrà acquisito la capacità di utilizzare in maniera appropriata i presidi per la mobilizzazione, immobilizzazione e trasporto dei pazienti traumatizzati. In più sarà in grado di identificare l’entità e la specificità dei traumi, per poter trasportare il paziente nell’ospedale più adatto alla sua condizione.

Hai Bisogno di Aiuto ? Contattaci

Hai bisogno di informazioni su Garanzia Giovani ? Oppure sui tirocini in partenza ? Contattaci saremo felici di aiutarti.

Vuoi Iscriverti a questo corso ?