CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORE DI IDRAULICA FORESTALE

corso di operatore forestale idraulico

CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORE DI IDRAULICA FORESTALESETTORE SOCIO - SANITARIO – ASSISTENZIALE - EDUCATIVO

La figura di operatore di idraulica forestale si occupa di lavorare in campo forestale e soprattutto interviene rispetto alla protezione civile ed ambientale.

La figura professionale che si intende creare deve essere in grado di potersi occupare di protezione ambientale e civile, salvaguardia delle risorse acqua e suolo, analisi delle condizioni fisico-ambientali e socio-economiche specifiche dell’ambiente forestale.

Di cosa si occupa?

La figura di idraulico forestale si occupa di realizzare progetti per la conservazione e per la difesa del suolo, per la protezione ed il controllo dell’acqua. Opera in collaborazione con le amministrazioni pubbliche e con i servizi tecnici nazionali e regionali per la lotta attiva e la prevenzione degli incendi, per la protezione da valanghe, microfrane e frane, ma anche per le segnalazioni di criticità sui luoghi già presidiati.

Come si svolge il corso?

Il corso prevede una durata di 600 ore totali, di cui 360 presso la struttura e 240 di stage. Le ore di lezioni si divideranno tra teoriche e pratiche. Le lezioni teoriche consentiranno l’acquisizione delle competenze di base, mentre nelle lezioni pratiche sarà possibile mettere in pratica, con il supporto degli insegnanti, le conoscenze acquisite. Il corso è accessibile a chiunque, uomini e donne, sia in possesso dell’assolvimento dall’obbligo di istruzione.

Chi insegna?

Gli istruttori che prenderanno parte al corso sono tutti professionisti provenienti dal mondo del lavoro e laureati in geologia, giurisprudenza, sociologia ed ingegneria, specializzati nella conoscenza e nella cura dell’ambiente.

Cosa si studia?

Il corso è volto all’acquisizione specifica ed approfondita dell’ambiente naturale che ci circonda, nello specifico: caratteristiche delle lavorazioni forestale, elementi di geografia, aspetti tecnici inerenti l’utilizzo delle attrezzature per uso forestale e tipologie di interventi antierosivi.

Nello specifico le tematiche affrontate saranno?

Nello specifico le tematiche affrontate saranno: la conformazione delle rocce e del terreno, la vegetazione dei boschi, le modalità di deflusso e di erosione dei corsi d’acqua, delle condizioni del clima che possono portare a danni ambientali ingenti come alluvioni o frane.

Il valore del corso

Il partecipante, dunque, al termine del corso avrà acquisito le capacità necessarie per conoscere l’ambiente ed intervenire su di esso in caso di catastrofi.

Al termine, l’allievo riceverà un attestato di qualifica professionale, in seguito al superamento di un esame finale, riconosciuto ai sensi della legge 845/78, che è riconosciuto sia a livello nazionale che europeo.

Hai Bisogno di Aiuto ? Contattaci

Hai bisogno di informazioni su Garanzia Giovani ? Oppure sui tirocini in partenza ? Contattaci saremo felici di aiutarti.

Vuoi Iscriverti a questo corso ?