CORSO DI FORMAZIONE BLSD BASIC LIFE SUPPORT/DEFIBRILATION

Corso di primo soccorso BLSD

CORSO DI FORMAZIONE BLSD BASIC LIFE SUPPORT/DEFIBRILATIONSETTORE SOCIO - SANITARIO – ASSISTENZIALE - EDUCATIVO

Che cos’è il BLSD?  (Basic Life Support /Defibrilation, Supporto di base Funzioni Vitali / Defibrillazione)

Le recenti ricerche statistiche mettono in evidenza, purtroppo, un notevole aumento di episodi di arresti cardiaci: nello specifico parliamo di circa 50.000/60.000 casi all’anno.

Chiaramente, sarebbe possibile tentare di arginare questi episodi essendo in grado di far fronte a questi tipi di emergenze in maniera tempestiva ed appropriata.

Lo scopo, dunque, dei corsi BLSD è, per l’appunto, proprio questo, ovvero, rendere in grado i partecipanti di gestire in maniera opportuna situazioni di emergenza. Il corso è rivolto a tutti, sia alle figure professionali sanitarie che a coloro che sono al di fuori di questo settore, quindi: studenti, personale sanitario, volontari e sportivi.

I partecipanti al corso, dunque, vengono messi in condizione di saper tenere testa alle diverse tipologie di situazioni di pericolo che possono presentarsi, applicando una giusta tecnica di primo soccorso attraverso l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico. In questo modo, sarà possibile tutelare ed aiutare le vittime di scompensi cardiaci e/o respiratori in attesa che arrivi il 118 a gestire la situazione.

Quali sono le competenze acquisibili con il BLSD?

Essere in grado di riconoscere e gestire una situazione di emergenza sanitaria è un elemento necessario per una formazione utile. Infatti, bastano davvero poche manovre per mettere in sicurezza vittime di scompensi cardiaci e/o respiratori nell’attesa che arrivino le ambulanze, riuscendo, in questo modo, ad evitare in molti casi anche i decessi.

Queste capacità permettono di affrontare le situazioni di emergenza supportando le funzioni vitali attraverso tecniche di primo soccorso oppure utilizzando il defibrillatore semiautomatico.

Nel corso verranno utilizzate tecniche e modalità di intervento secondo le linee guida prevista da “ILCOR”, che consentono di intervenire in maniera tempestiva ed appropriata con operazioni salvavita, come ad esempio il massaggio cardiaco.

Funzioni queste sempre più ricercate. Ad esempio, il decreto entrato in vigore il 1° luglio 2017 obbliga all’interno di ogni centro sportivo, la presenza di un operatore e di un defibrillatore semiautomatico per poter gestire gli eventuali casi di emergenza che potrebbero presentarsi.

Come è strutturato il corso Blsd?

Il corso ha una durata complessiva di 8 ore, suddivise tra lezioni pratiche e teoriche. Verranno utilizzate lezioni frontali innovative per impartire le nozioni di base ed allo stesso tempo la parte pratica verrà svolta con strumenti ed apparecchiature tecniche.

Inoltre, per simulare le diverse situazioni che si potrebbero fronteggiare, verranno utilizzati dei manichini sui quali si potranno applicare le teorie apprese per garantire una preparazione completa che integri gli aspetti teorici e pratici per l’appunto.

Chi sono gli insegnanti?

Il corso verrà tenuto da istruttori professionisti provenienti dal mondo del lavoro e anche dai laureati in scienze infermieristiche e medicina in modo da poter garantire la migliore formazione possibile per tutti coloro che prenderanno parte al corso BLSD.

Oltre a curare la formazione, i docenti si occuperanno anche dell’aspetto emotivo: gli iscritti, infatti, saranno seguiti con gentilezza ed in maniera costante, in un ambiente professionale, serio, sereno ed accogliente, quindi in condizioni ideali per l’apprendimento, affinchè ogni studente possa superare con successo il test e acquisire l’attestato di esecutore BLSD.

Su cosa verte principalmente il corso?

Nel corso BSLD sono inclusi ed integrati il corso PBLSD pediatrico ed il corso di disostruzione. Infatti verranno ampiamente illustrate, sia teoricamente che tecnicamente, le tecniche per utilizzare il defibrillatore semiautomatico e le procedure da mettere in atto in casi di arresto cardiaco, tachicardia e fibrillazione ventricolare.

I temi affrontati nello specifico quali sono?

Gestione dell’equipe di pronto soccorso, tecniche di autocontrollo, protocolli per il trattamento con defibrillatore semiautomatico, manovre di massaggio cardiaco e/o respiratorie e gestione delle situazioni di emergenza sanitaria.

Che valore ha il corso?

Le abilità acquisite nel corso determinano, oltre alla possibilità di essere in grado di fronteggiare in maniera corretta e valida le emergenze sanitarie, l’acquisizione delle competenze necessarie per superare uno skill test che consente di acquisire l’attestato di esecutore BLSD, PBLSD e disostruzione delle vie aeree con la conseguente iscrizione all’Albo Esecutori di qualsiasi regione di appartenenza.

L’attestato è utile, oltre che per inserirlo all’interno del curriculum vitae, anche per maturare punteggi per il superamento di eventuali concorsi.

 Il pacchetto comprende:

  •  Corso BLSD;
  •  Corso PBLSD (BLSD pediatrico);
  •  Corso di Disostruzione Pediatrica.

Durata  del corso :  Il corso si terrà in un’unica giornata e avrà durata di 8 ore.

Hai Bisogno di Aiuto ? Contattaci

Hai bisogno di informazioni su Garanzia Giovani ? Oppure sui tirocini in partenza ? Contattaci saremo felici di aiutarti.

Vuoi Iscriverti a questo corso ?