ADDETTO ANTINCENDIO CORSO DI FORMAZIONE

corso di formazione professionale addetto antincendio

ADDETTO ANTINCENDIO CORSO DI FORMAZIONESETTORE SICUREZZA

Di cosa si tratta?

Come previsto dall’articolo 43 comma 1 lettera b del D.Lgs. 81/08, ogni datore di lavoro è tenuto a designare un lavoratore (o più lavoratori) per l’attuazione delle misure antincendio. Gli incaricati dal datore di lavoro, dovranno garantire l’osservanza delle misure di prevenzione incendi e di gestione delle emergenze. È doveroso far presente che per adempiere a tale mansione, risulta fondamentale e d’obbligo una precisa formazione.

La nostra proposta di corso per Addetto Antincendio andrà, a garantire proprio questo: una corretta e valida formazione, necessaria al conseguimento di un attestato in grado di accertare le competenze richieste e stabilite dal Decreto. Designare tale figura, è di fondamentale importanza anche perché la sanzione prevista per inadempimento a tali obblighi di cui agli articoli 36 e 37 del D. Lgs. 81/2008 (Testo Unico sulla Sicurezza) prevede un arresto da quattro a otto mesi del datore di lavoro/dirigente o in una penale da 2.000 a 4.000 euro.

È importante sottolineare inoltre, che tali sanzioni si riferiscono a ciascun lavoratore interessato e quindi l’eventuale importo sanzionatorio va moltiplicato per il numero dei lavoratori non informati/formati/addestrati. Come previsto dal D.L. 76/13, dal 01/07/13 le sanzioni previste dal D. Lgs. 81/08 sono state aumentate del 9,6% e potranno subire ulteriori aumenti.

Di cosa si occupa?

L’addetto antincendio, è tenuto a sottoporsi ad una precisa formazione in grado di fornirgli tutte le competenze e le conoscenze necessarie allo svolgimento di tale ruolo. Nello specifico, l’addetto antincendio deve curare l’osservanza e l’attuazione di tutte le misure legate alla prevenzione degli incendi ed alla gestione delle emergenze.

Si tratta, fondamentalmente, di compiti di monitoraggio e prevenzione che potranno ridurre il rischio e, in casi estremi, intervenire su di esso. E’ importante sottolineare inoltre, che il contributo portato in azienda dall’Addetto Antincendio sarà notevole e fondamentale, oltre che doveroso, come previsto dal D.Lgs. 81/08.

Come si svolge il corso?

Il corso prevede una durata di 8 ore ed una simulazione finale. Nello specifico le ore andranno a suddividersi tra le 2 ore da dedicare alla prevenzione, 3 per il consolidamento delle procedure da adottare in caso di incendio e le ultime 3 per le esercitazioni pratiche.  Le attività didattiche, saranno estremamente complete e garantiranno una valida formazione sia dal punto di vista pratico che teorico.

L’approccio simulativo (esercitazioni sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti), sarà la peculiare caratteristica della nostra offerta formativa e garantirà il consolidamento delle procedure da adottare, oltre che la totale sicurezza. La prova finale simulerà una pratica di spegnimento ed il superamento di essa garantirà l’acquisizione dell’attestato ufficiale.

Chi insegna?

Laureati in ingegneria con esperienza quinquennale nel settore, cureranno il corretto svolgimento di attività. Teoria e pratica saranno affrontate con la medesima professionalità e la loro fusione in un unico perfetto equilibrio didattico, garantirà la totale copertura formativa necessaria al superamento di una prova pratica ed al conseguimento dell’attestato ufficiale.

Cosa si studia?

Il programma previsto dal corso per Addetti Antincendio tratterà in maniera approfondita tutte le tematiche previste dal caso come: l’incendio e la prevenzione, le sostanze estinguenti, triangolo della combustione, principi su combustione e incendio, le principali cause di incendio, rischi alle persone in caso di incendi, principali misure di protezioni contro gli incendi, vie di esodo, principali accorgimenti e misure per prevenire gli incendi ,rapporti con vigili del fuoco, attrezzature e impianti di estinzione ecc.

Nello specifico le tematiche affrontate saranno

La presa visione e chiarimenti sui mezzi di estinzione, presa visione e chiarimenti sulle attrezzature di protezione individuale, protezione antincendio e le procedure da adottare in caso di incendio, sistemi di allarme, procedure in caso di allarme, procedure per l’evacuazione, segnaletica di sicurezza, illuminazione di emergenza.

Il valore del corso

Il corso mira ad offrire una precisa e necessaria preparazione volta al conseguimento dell’attestato finale. La certificazione individuale valida su tutto il territorio nazionale garantirà, dunque, il conseguimento di competenza e formazione. Infine è importante sottolineare, che la frequenza al corso costituirà credito formativo per i successivi 3 anni.

Hai Bisogno di Aiuto ? Contattaci

Hai bisogno di informazioni su Garanzia Giovani ? Oppure sui tirocini in partenza ? Contattaci saremo felici di aiutarti.

Vuoi Iscriverti a questo corso ?