Si ricercano diverse figure con comprovata esperienza nell’ambito del marketing per sviluppo servizi interni

PSB SRL Agenzia per il Lavoro, ricerca per ampliamento del personale, presso la sede di Napoli via Medina, N. 2 ADDETTI MARKETING STRATEGICO.

Job Description: La figura dell’addetto al Marketing Strategico esperto, è una persona che, all’interno di un’azienda, coordina l’équipe di tecnici che regolano tutte le operazioni di promozione, per lo sviluppo ed il mantenimento sul mercato di un prodotto o di un servizio.
Le indagini di mercato, svolte dallo staff interno all’azienda, che raccolgono ed elaborano su commissione le informazioni necessarie, rappresentano la “materia prima” dell’esperto marketing: gli consentono infatti di individuare le tendenze del mercato, di analizzare i bisogni e le risposte dei clienti, di prevedere (nei limiti del possibile) gli esiti di una determinata operazione commerciale. Attraverso l’analisi e la valutazione dei dati raccolti, questa figura può verificare il successo di un’iniziativa e, nell’eventualità di un insuccesso, cercare di comprendere le cause che l’hanno determinato. Egli programma gli obiettivi dell’area commerciale ed è responsabile della messa a punto delle strategie volte al loro raggiungimento.

Per questa figura professionale sono quindi molto importanti tutte le attività di pianificazione, che lo portano a: studiare e selezionare il mercato più favorevole; analizzare le offerte della concorrenza e confezionare il proprio prodotto o servizio in modo da contrastarle efficacemente; individuare i mezzi pubblicitari e promozionali più opportuni, calcolarne i costi e definire il budget; indicare ai vari settori dell’azienda gli orientamenti da seguire per il miglioramento dei prodotti.

COMPETENZE:

L’esperto marketing strategico deve conoscere bene il mondo della comunicazione, quello commerciale e quello produttivo, deve inoltre avere una solida cultura finanziaria, saper interpretare i mutamenti del mercato, dopo aver acquisito una conoscenza ancora più approfondita dei prodotti o dei servizi di cui si occupa.

Le competenze previste per questo ruolo sono: familiarità con i metodi statistico-informatici per il trattamento dei dati; nozioni di economia politica, aziendale e di diritto commerciale; cognizioni approfondite di strategia, pianificazione ed organizzazione del marketing, solida cultura nell’ambito delle tecniche di comunicazione.
Altri requisiti fondamentali l’addetto marketing esperto deve possedere sono:

  • capacità comunicative;
    • attitudine al problem solving;
    • abilità nel coordinare le risorse umane a propria disposizione;
    • capacità negoziale, di analisi, di sintesi e di anticipazione;
    • attitudine al lavoro di gruppo;
    • disponibilità, curiosità e volontà di mantenersi costantemente aggiornato.

REQUISITI:

LAUREA MAGISTRALE in una delle seguenti discipline:

SCIENZE STATISTICHE E SOCIALI, ECONOMIA E COMMERCIO O ECONOMIA AZIENDALE, SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE, PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI, INGEGNERIA CON INDIRIZZO MANIFATTURIERO.

Costituisce requisito ulteriore l’aver frequentato un Master o un Corso di Formazione in Marketing, effettuando ad esempio uno stage all’interno del reparto marketing di un’azienda.

Completano il profilo doti di affidabilità, capacità organizzative e pensiero analitico.

Richiesta buona conoscenza della lingua inglese.

Non è previsto un limite di età.

L’aspetto retributivo verrà trattato in fase di colloquio.

I candidati ambosessi (D.lgs. n. 198/2006) sono invitati ad inviare dettagliato curriculm vitae all’indirizzo info@psbsrl.it

specificando nell’oggetto la mansione dell’annuncio per il quale ci si candida.

Esempio: [OGGETTO: CANDIDATURA ADDETTO  MARKETING STRATEGICO ESPERTO]