Progetto Scuola

Attraverso il Progetto Scuola la P.S.B. S.R.L. si pone come consulente, progettista e partner in: PON (Programma Operativo Nazionale), IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore), Scuola viva, Art.9, Dispersione Scolastica, PCTO  (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), Alternanza scuola/Lavoro e Stage, proponendo una piattaforma di lavoro, flessibile, da strutturare insieme agli Istituti che intendo fruirne, partendo dalle loro reali esigenze, impiegando aree diverse:

Informatica


Percorsi per lo sviluppo del pensiero computazionale attraverso giochi di logica, coding, robotica educativa e metodi informatici; target: studenti/esse.

Obiettivi: sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, comprendere come oggetti di uso quotidiano funzionino grazie a codici informatici e sequenze ordinate di istruzioni.


Percorsi di alfabetizzazione digitale a vari livelli (multi target); le nuove indicazioni dell’Unione Europea, nel segnalare un diffuso analfabetismo digitale e informatico definiscono il digitale “competenza di base” al pari di leggere e scrivere.

Obiettivi: formare solida conoscenza delle tecnologie della società dell’informazione, creare una coscienza digitale per migliorare la partecipazione attiva ad una società sempre più digitalizzata; comprendere i potenziali rischi di internet (privacy) e le problematiche legate alla validità e all’affidabilità delle informazioni disponibili.


Percorsi rivolti a docenti con l’obiettivo di promuovere piena correlazione tra didattica e tecnologie digitali (PNSD).


Percorsi rivolti a DS, DSGA, assistenti amministrativi per l’innovazione digitale nell’amministrazione (L.107/2015, comma 58, lett. d,e).


Percorsi rivolti ai genitori come guida alla comprensione e utilizzazione della rete in maniera sicura (fake news, cyber bullismo) per tutelare i figli dai “leoni da tastiera” che nell’illusione dell’anonimato, sentendosi protetti dalla distanza fisica dai destinatari attivano “scherzi” dei quali ignorano le possibili, enormi conseguenze. (L. 29/05/2017 “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyber bullismo); come facilitazione del dialogo e della comprensione tra genitori e figli attraverso la riduzione del gap digitale.


Percorsi rivolti agli anziani (centri di anziani) contro l’esclusione sociale con il “modello d’apprendimento intergenerazionale” in raccordo con le scuole. (Secondo una ricerca Istat gli anziani sono quelli più a rischio esclusione dalla società digitale) V. programma “Europe 2020”.


Percorsi per l’implementazione di siti Web ottimizzati dal punto di vista SEO in relazione ai motori di ricerca (multi target, vari livelli).

Linguistica

Tecnologia

Interculturale


Percorsi nell’ordinamento: documenti internazionali, normativa comunitaria, normativa per gli alunni stranieri (La normativa come risorsa).


Percorsi per la progettazione e realizzazione di attività integrative in raccordo con le risorse culturali del territorio.


Corsi di formazione del personale per “assicurare” sia le necessarie conoscenze culturali di tipo filosofico, storico-sociale, antropologico, linguistico e pedagogico, anche in prospettiva comparativa, sia le competenze metodologiche che riguardano la gestione della classe, la conciliazione degli obiettivi cognitivi e affettivi con quelli comportamentali, l’animazione dei gruppi, l’individualizzazione dell’insegnamento, la didattica disciplinare e interdisciplinare per problemi, per obiettivi e per concetti, sia infine le competenze istituzionali che consentono di interagire produttivamente con i colleghi, con le famiglie e con le istituzioni pubbliche e private, anche di altre nazioni” (L.19/11/1990; C.M. 11/3/1993,n.71).


Corsi di formazione per mediatori culturali, facilitatori linguistici, addetti all’accoglienza degli stranieri in classe, quelle nuove figure professionali, cioè che sappiano fare da ponte, favorire l’inclusione, facilitare lo scambio, avvicinare le culture.


Percorsi di accompagnamento all’adozione dei libri di testo attenti all’educazione alla legalità e al rispetto della diversità.


Percorsi per una “cultura di rete” in aiuto alla complessità che caratterizza una società multiculturale e le responsabilità educative che ne conseguono; diffusione delle buone pratiche attraverso Centri Interculturali Nazionali.


Percorsi di aggiornamento su “didattica e interculturalità” a partire da metodi già consolidati: metodo narrativo, metodo comparativo, metodo de costruttivo, pedagogia dei gesti, la via del gioco.


Percorsi di insegnamento di Italiano come L2 con attenzione alla valorizzazione della lingua e cultura d’origine e al plurilinguismo.


Percorsi di educazione al dialogo interreligioso che configurino proposte pedagogiche didattiche ed esperienziali volte a favorire la conoscenza di religioni differenti, il dialogo tra credenti di fedi diverse, lo sviluppo di una mentalità aperta ai valori della tolleranza, dell’accoglienza dell’altro, della pace.

Dell’Orientamento


Percorsi sull’orientamento permanente: viaggio nella normativa comunitaria, nazionale, regionale.


Progettazione attività di accompagnamento e consulenza orientativa; focus su senso di iniziativa e di imprenditorialità.


Progettazione e/o realizzazione di misure di accompagnamento al lavoro (rif. PCTO) finalizzate a fornire le soft-skills molto richieste dalle imprese (capacità di lavorare in gruppo, di assumere responsabilità, di rispettare tempi e consegne, di fare valutazioni, di prendere iniziative). Focus quindi su:

  • Come cercare lavoro
  • I profili più richiesti dalle aziende
  • Come fare il curriculum
  • Come scrivere una lettera di presentazione
  • Come cercare uno stage
  • Come cercare lavoro all’estero
  • Lavoro part-time studiare e lavorare insieme.

Progettazione e/o realizzazione di stage formativi e di orientamento, curricolari con acquisizione di crediti formativi.


Progettazione e/o realizzazione di stage di inserimento e/o reinserimento lavorativo rivolti a disoccupati e inoccupati, con titolo di studio conseguito da più di 12 mesi. In particolare P.S.B.S.R.L. si pone come ente promotore e si impegna a garantire i seguenti compiti:

  • designare un tutor con funzioni di supervisione, che assista il tirocinante e azienda
  • assicurarsi che l’azienda nomini un tutor con funzione formativa, che affianchi lo stagista passo per passo
  • stipulare una convenzione con l’azienda, assicurandosi che siano riportati correttamente al suo interno: obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio, dati legali relativi ai soggetti coinvolti, nominativi dei tutor designati da azienda ed ente promotore, oltre agli aspetti normativi che regolano il contratto
  • stilare un progetto formativo, contenente tutti i dettagli sul percorso del tirocinante
  • assicurare al tirocinante la copertura assicurativa contro gli infortuni e per la responsabilità civile.

Guida alla scelta dell’università: come coniugare passioni, aspirazioni prospettive di lavoro.


Percorsi di informazione sulle professioni emergenti (Rif. Rapporti di Unioncamere e ANPAL).


Analisi delle previsioni sulle lauree più richieste nel futuro in relazione ai mutamenti del mercato del lavoro.


Realizzazione “Moduli 0” per il recupero delle competenze di base considerate “prerequisiti” alle Facoltà universitarie.


Preparazione ai test di ingresso.

Della sicurezza e Legalità

Della Formazione

Consulenza e Progettazione Area Tecnologica
Stesura progetti di sviluppo ed innovazione per promuovere, incentivare massimizzare l’utilizzo della tecnologia con il fine di ottenere un servizio distintivo. L’obiettivo è l’utilizzo dell’ICT come un’opportunità di crescita e differenziazione in grado di trasformare gli investimenti in vantaggi competitivi durevoli.

Consulenza e Formazione Sicurezza sul Lavoro
Consulenza Integrata attraverso un team di professionisti specializzati ed aggiornati sulla normativa vigente supportano la scuola nel districarsi tra gli obblighi definiti fornendo tutti i servizi necessaria per adeguarsi. Erogazione di corsi per tutte le figure professionali richieste dal D.Lgs. 81/08 e s.m.i. insieme agli accordi Stato/Regioni con rilascio attestati di formazione.

Corsi per Competenze Linguistiche con rilascio certificazioni
Certificazione delle lingue, secondo i principi dettati dal Consiglio d’Europa, dal Parlamento Europeo e dal Consiglio Europeo dei Ministri, mirata a valorizzare le competenze del cittadino, favorendone la comunicazione, la mobilità e le relazioni interculturali. In particolare, la certificazione linguistica ha funzione di documentazione, secondo i livelli di competenza previsti dal Quadro di Riferimento Comune per le Lingue Europee.

Preparazione a Concorsi Pubblici

Corsi preparazione accesso all’Università

Accompagnamento al lavoro

Crediti formativi per figure intermedie

Corsi di Italiano (seconda lingua)

Formazione per Centri per l’Immigrazione

Progettazione Piattaforme per formazione on-line (Learning Management Systems)
Progettazione e realizzazione di corsi  Learning Management Systems. Un moderno strumento utile per gestire la formazione online ed in aula attraverso la creazione di  piani formativi personali in pochi semplici passi, grazie ad un’unica piattaforma digitale dove è possibile gestire una o più scuole.