Presentazione del nuovo corso OSS della PSB Srl ad Ariano Irpino

Il 22 ottobre 2019 si terrà presso la sede della PSB Srl ad Ariano Irpino (AV) la presentazione del corso formativo per diventare Operatore Socio Sanitario (OSS)

Martedì prossimo, 22 ottobre, alla presenza delle più importanti autorità civili e religiose di Ariano Irpino, si terrà nella locale sede della PSB Srl, in via Cardito n. 203, la presentazione del nuovo corso per ottenere la qualifica di OSS.  La società possiede l’accreditamento della Regione Campania N° 01404/11/06 per poter svolgere questo corso.

Corso OSS

Il corso durerà 1000 ore, suddivise in 550 ore di teoria e 450 di stage. Una parte dei posti è stata riservata dalla PSB Srl a persone in difficoltà economiche e che possano dimostrare di avere un reddito annuale che sia pari o inferiore a 10.000€ (diecimila euro), certificati da modello ISEE.

In generale, per essere ammesso al corso, bastava avere un’età superiore ai 18 anni, essere residenti nella Regione Campania e possedere un titolo di studio come minimo di licenza media inferiore.

La società ha deciso di lasciare alcuni posti gratuiti proprio per partecipare allo sviluppo del territorio irpino. Esattamente, 18 corsisti hanno ottenuto altrettanti posti gratuiti in diversi corsi OSS. Teniamo a ricordare che la PSB Srl sta agendo per aiutare il territorio di Ariano Irpino anche con altre iniziative come la IeFP per lottare contro la dispersione scolastica dei ragazzini dai 16 ai 18 anni e Fila Ricollocami per reintegrare nel tessuto lavorativo lavoratori in difficoltà nel campo del vino e dell’olio.

Sede del corso e frequentazione

La parte teorica si terrà presso la sede didattica sita in Via Cardito n.203, Ariano Irpino (AV).  Per il corso OSS la frequenza è obbligatoria. Il numero complessivo di ore di assenza, a qualsiasi titolo, concesso non potranno essere superiori al 10% del totale delle 1000 ore.

Si avvisa che gli allievi che supereranno questo limite dovranno abbandonare il corso. Al termine del percorso formativo i partecipanti svolgeranno una prova scritta, orale e pratica, come esame finale davanti ad una commissione nominata dalla Regione Campania.

Partecipanti alla presentazione

A questo importante evento presenzieranno Monsignor Sergio Melillo, Vescovo della Diocesi Ariano Irpino-Lacedonia e il sindaco di Ariano, Enrico Franza. Entrambi hanno creduto fortemente in questo progetto di sviluppo locale, promuovendolo su tutto il territorio di loro competenza.

Oltre a loro, ai professori e ai dirigenti della PSB Srl ci saranno anche i giocatori della U.S.D. Vis Ariano Accadia, la locale squadra di calcio che attualmente milita nel campionato di Eccellenza – Girone B Campania e della quale è sponsor ufficiale la PSB Srl, che ha deciso di investire sul territorio anche in campo sportivo visto come un momento molto importante di integrazione. Modererà l’incontro la Dott.ssa Monica Di Benedetto,  giornalista Telenostra e Prima Tivvu.

Programma evento 

Riportiamo, di seguito, il programma dell’evento:

Ore 17.00: Apertura dei lavori con proiezione filmato di presentazione delle attività della struttura;

ore 17.15: Sua eccellenza il Vescovo  presenterà il bando proposto da PSB Srl in collaborazione con la Diocesi;

ore 17.45: Intervento del Sindaco;

ore 18.15: Presentazione della direzione, dei responsabili della PSB Srl  e dei corsi di formazione;

ore 18.45: Coffee  Break

ore 19.00: Presentazione degli  allievi vincitori della borsa di studio;

ore 19.45: Presentazione del corpo docente (testimonianza della loro esperienza didattica)

ore 20.15: Testimonianza degli  ex allievi e loro esperienze lavorative

L’incontro terminerà con ringraziamenti e saluti

Per ulteriori informazioni contattare i seguenti recapiti: Tel. 0825. 891818   –   www.psbsrl.it   –   infoariano@psbsrl.it.