Ottenere una promozione: pochi consigli su come fare

Spesso ci sentiamo in difficoltà al lavoro, perché vorremmo ottenere una promozione ma non sappiamo come fare per ottenerla. Ecco come fare

Nel lavoro, come nella vita di tutti i giorni, non bisogna soltanto essere in grado di saper fare quello per cui si è pagati, bisogna infatti anche essere capaci di ottenere quello che si vuole.

Come ci insegna il grande Sun Tzu, nella sua Arte della Guerra, spesso fare solo poche e ben mirate azioni possono farci guadagnare il premio che tanto abbiamo ambito: la promozione

Ricorda tutti i consigli espressi in questo articolo
Ricorda tutti i consigli espressi in questo articolo

Conosci te stesso, chi ti circonda e le tue reali capacità

Per aspirare ad una promozione devi prima di tutto conoscere te stesso e le tue reali capacità di successo.

Richiedere esplicitamente una promozione prima del tempo, ovvero prima di essere in grado realmente di gestire la situazione, comprometterà le tue possibilità future di emergere.

Al contempo, confrontarti con chi è più forte di te (prima del tempo) costituirà un punto a tuo sfavore.

Quindi prima di agire, ricorda sempre: analizza con mente aperta e serena ciò che realmente vuoi e le tue reali possibilità; studia gli altri colleghi che potrebbero competere con te e scopri le loro reali capacità.

Tieni sempre nella dovuta considerazione il parere altrui

Sia che tu sia un semplice impiegato sia nel caso in cui tu abbia già delle persone che dipendono dalle tue decisioni, cerca sempre di ascoltare il parere altrui.

Infatti chi si dimostra arrogante o poco disposto ad ascoltare i consigli degli altri non coglierà mai un’importante aspetto della leadership: l’essere umili  e il saper prendere il meglio dagli altri.

Dai sempre il meglio di te a lavoro

A prescinde da tutto il resto, se darete sempre il meglio di voi al lavoro, senza che siate voi a farlo notare direttamente, i vostri capi e colleghi ve ne daranno merito.

Crescere in silenzio vi darà, inoltre, la possibilità di sviluppare le vostre capacità, creando al contempo tutte le premesse per poi poter emergere.

Saper cogliere l’attimo

Oltre alla bravura è fondamentale, per ottenere una promozione, saper cogliere il momento più opportuno per presentare la propria candidatura.

Per arrivare all’attimo propizio, dovrete aver già seguito i consigli precedenti, senza i quali le vostre possibilità saranno molto ridotte.

In bocca al lupo per la vostra promozione dunque.