OSS: nuovo bando per Operatore Socio Sanitario della ASL Frosinone

OSS: l’ASL Frosinone pubblicherà a breve un bando di concorso ad evidenza pubblica finalizzato all’assunzione di 160 Operatori Socio Sanitari

Nuove opportunità di inserimento lavorativo per coloro che sono in possesso della qualifica di Operatore Socio Sanitario (OSS). L’ASL di Frosinone ha difatti deliberato il potenziamento del personale OSS che presta la propria attività negli ospedali e nelle strutture sanitarie di propria competenza. La deliberazione sarà seguita, a breve, dalla pubblicazione di apposito bando ad evidenza pubblica finalizzato alle assunzioni. Sono ben 160 i posti totali messi a disposizione dall’Azienda Sanitaria Locale, 60 dei quali saranno riservati al personale interno. Il numero delle assunzioni ex-novo sarà pertanto pari a 100 unità lavorative.

Come comunicato dalla Funzione Pubblica Cgil (Fp Cgil) Frosinone Latina, altre 40 posizioni saranno coperte mediante selezione interna che riguarderà solo il personale attualmente già in forza alla ASL e inquadrato come ausiliario. Il totale delle assunzioni pianificate dalla ASL di Frosinone è pari, dunque, a 200 unità.

OSS: di cosa si occupa e come ottenere la qualifica

L’Operatore Socio Sanitario, meglio conosciuto come OSS, è una figura specializzata nell’assistenza sanitaria. Tra i suoi compiti, oltre all’assistenza infermieristica, vi è quello di fornire supporto ai pazienti anche sul piano psicologico ed empatico, favorendo il superamento delle condizioni di disagio derivanti dalla malattia. Ciò al fine di evitare che il peggioramento delle condizioni di salute possa recare pregiudizio alle normali interazioni sociali del paziente. A questo indirizzo potete trovare ulteriori informazioni sulle caratteristiche e le funzioni dell’Operatore Socio Sanitario (OSS): https://www.infoares.it/formazione/loperatore-socio-sanitario-una-figura-ricercata/.

Per diventare OSS è necessario un bagaglio di conoscenze tecniche che possono essere acquisite e certificate solo mediante dei corsi di formazione appositi.

OSS: il corso di formazione di PSb Srl

PSB Srl, Ente di Formazione accreditato presso la Regione Campania, per il suo corso di Operatore Socio Sanitario (OSS) si avvale del contributo di un team professionale e qualificato, composto da docenti laureati in Psicologia, Scienze infermieristiche, Lingue, Sicurezza sul lavoro, un Istruttore di Primo Soccorso ed in più un Tutor diplomato.

I cicli di lezioni sono strutturati in modo tale da permettere ai partecipanti un percorso formativo graduale e completo, senza tralasciare la formazione circa le competenze digitali, oramai parte dei requisiti irrinunciabili anche nel mondo della specializzazione professionale.

Il corso OSS di PSB Srl, riconosciuto dalla Regione Campania, permette ai partecipanti il conseguimento di un attestato di qualifica dalla validità nazionale, necessario per poter partecipare a tutte le procedure selettive relative alla categoria professionale dell’Operatore Socio Sanitario.

Le lezioni si terranno presso la sede PSB Srl di Ariano Irpino (AV), in Via Cardito 203.

Se volete saperne di più sul corso di Operatore Socio Sanitario (OSS) di PSB Srl potete contattarci ai seguenti recapiti: 0825/891818 o per mail infoariano@psbsrl.it

Giuseppe Esposito