OPI e ASO: nuovi corsi PSB a Bovino

Presso la sede PSB Srl di Bovino (FG), a breve, si terranno i nuovi corsi ASO e OPI. Una grande opportunità di crescita e di sviluppo sociale

Entro fine marzo termineranno le iscrizioni a due nuovi corsi che si terranno presso la sede di PSB a Bovino (FG), Località Tiro a Segno, di OPI (Operatore per l’Infanzia) e ASO (Assistente Studio Odontoiatrico). Ma vediamo meglio di cosa si tratta e quali sono le opportunità in gioco per chi volesse partecipare al corso.

Operatore per l’Infanzia (OPI)

L’Operatore per l’Infanzia, ex EPI (Educatore per l’Infanzia), entra in stretto contatto con il bambino e con il suo mondo, imparando a percepire i suoi segnali, a fornirgli supporto, aiutandolo a crescere in maniera sana e attraverso corretti valori.

Tale figura professionale opera abbinando, in equilibro perfetto, skills professionali di tipo tecnico e qualità come l’empatia e la sensibilità. L’OPI agisce attraverso la progettazione e la realizzazione di attività ricreative e ludiche che siano capaci di salvaguardare l’educazione, l’autonomia e la crescita del bambino.

Grazie allo stimolando delle potenzialità di quest’ultimo si scongiurerà ogni pericolo di disagio e di marginalità.

A chi è rivolto e quali sono gli argomenti del corso OPI?

Il corso è rivolto a diverse tipologie di persone: studenti, disoccupati, inoccupati e professionisti. Fondamentale è amare i più piccoli e saper interagire con loro.

Gli argomenti sono diversi, tra questi vogliamo citare in questa sede:

Analisi ed interpretazione dei bisogni del bambino;

Il metodo dell’osservazione;

Diversità, disabilità e la multiculturalità;

Elementi di Primo Soccorso.

ASO (Assistente Studio Odontoiatrico)

Questo corso ha lo scopo di formare una figura professionale che possieda sia competenze tecniche, in riferimento all’assistenza diretta del cliente, sia conoscenze riguardanti la gestione dello studio odontoiatrico.

ASO corso a Bovino

A chi è rivolto e quali sono gli argomenti del corso ASO?

Il corso ASO è rivolto o a coloro che hanno il desiderio di intraprendere questa professione presso studi dentistici, oppure a tutte quelle persone che alla data del 21 aprile 2018 che già lavoravano con inquadramento contrattuale di Assistente alla Poltrona, non possedendo però i 36 mesi di attività lavorativa.

Gli argomenti trattati dal corso sono vari, tra i quali vogliamo ricordare:

Assistenza all’odontoiatra;

Trattamento documentazione clinica e amministrativo contabile;

Stage.

Durata e riconoscimento corsi

Al corso OPI, della durata di 600 ore, possono partecipare le persone che possiedono un Diploma di scuola Secondaria di II Grado. La qualifica professionale di OPI è riconosciuta dalla Regione Campania e valido a livello Nazionale ed Europeo ai sensi della L. 13/13 (già L. 845/78) e s.m.i.

Il corso ASO dura 700 ore e il titolo conseguito è di Qualificazione Assistente di studio odontoiatrico (Livello EQF 4), valida sia nella Penisola italiana sia in Europa, ai sensi della Legge 45/78 e delle ulteriori normative regionali di riferimento. Per partecipare bisogna essere in possesso di una qualifica triennale acquisita nell’ambito del diritto dovere all’istruzione e formazione professionale ai sensi della normativa vigente.

Se interessati, potete contattarci attraverso questo link.