Operatore Amministrativo – Contabile: il nuovo corso PSB

Diventando Operatore Amministrativo – Contabile si possono aprire molte opportunità lavorative

Il corso della PSB Srl per Operatore Amministrativo – Contabile prepara ai concorsi nelle amministrazioni scolastiche per il Personale   Ausiliario   Tecnico   Amministrativo   (ATA), all’iscrizione   nelle   graduatorie di incarichi e le supplenze Personale ATA, a lavorare in uffici privati e pubblici. Inoltre, consente l’iscrizione con qualifica presso gli uffici di collocamento

Descrizione della figura professionale

Questa figura professionale opera in ambito pubblico e nelle amministrazioni scolastiche. È la figura che, subordinata al Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA), coordina tutto il complesso di attività e controllo amministrativo.

Fondamentale, pertanto, è la conoscenza della legislazione e dei provvedimenti concernenti il personale scolastico. La necessità di creare una tale figura professionale si deve all’incessante ricerca di personale preparato nei diversi procedimenti amministrativi in ambito scolastico. L’Operatore Amministrativo – Contabile può operare non soltanto nelle scuole ma anche in altri organismi pubblici e privati. 

Scopo del corso

Il corso si propone di formare una figura che abbia contezza della contabilità di base e generale; della normativa vigente riguardante il Pubblico Impiego e la Pubblica Amministrazione; dei diversi procedimenti amministrativi. 

L’Operatore sarà capace di essere il leader di un gruppo eterogeneo di lavoro, possedendo al contempo la capacità di realizzare e formalizzare atti amministrativo-contabili. Una figura professionale che avrà la giusta preparazione per gestire una segreteria didattica così come altri uffici amministrativo-contabili.

Durata 

Il corso ha una durata di 600 ore, suddivise in 420 di teoria e il rimanente di pratica, ed è costituito da vari moduli di insegnamento quali sicurezza, informatica, diritto costituzionale e amministrativo, e molto altro ancora.

Documenti e requisiti per l’iscrizione 

Per prendere parte al corso è necessario redigere una domanda di iscrizione, con autocertificazione del titolo di studio e del domicilio. Presentare, inoltre, un documento di identità valido, se extracomunitario è necessario esibire regolare permesso di soggiorno e titolo di studio in fotocopia (richiesto diploma superiore). 

Frequenza 

La frequenza è obbligatoria

Normativa di riferimento 

Legge 2 ottobre 1997, n. 340; CCNL 8 marzo 2002 (accordo successivo per il personale ATA ai sensi dell’art. 18 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro 15 marzo del 2001 del comparto scuola – G.U. 26 marzo 2002 n. 72). 

Attestazione

Alla   fine   di   tale   percorso,   si   terrà   (presso   la  nostra   struttura)   l’esame   finale.  A superamento di tale esame sarà rilasciato un attestato valido sull’intero territorio nazionale.

Per maggiori informazioni contattateci tramite la mail info@psbsrl.it.