Nella sede PSB di Bovino seminario sui disturbi alimentari

Un seminario sui disturbi alimentari ha avuto luogo ieri, mercoledì 14 novembre, dalle 9,30 alle 13,30 presso la sede PSB di Bovino (FG)

Un seminario sui disturbi alimentari si è tenuto nella giornata di ieri, mercoledì 14 novembre 2018, dalle ore 9,30 alle 13,30 nella sede di PSB a Bovino (FG), in località Tiro a Segno. L’evento, che verrà ripetuto prossimamente in altre strutture della società PSB, è stato realizzato con lo scopo di informare un pubblico quanto più ampio possibile su una tematica di grande interesse.

Durante il suo svolgimento, sono stati affrontati nello specifico alcuni aspetti di particolare utilità per gli OSS (Operatore Socio Sanitario), figure professionali oggi molto ricercate in ambito sanitario.

Le relazioni del seminario

Il seminario sui disturbi alimentari, al quale è stato possibile partecipare in maniera del tutto gratuita, si è articolato con l’intervento di apertura della dottoressa Giovanna Brancaccio, Responsabile corsi PSB e ARES, che ha dato il benvenuto a tutti i presenti. Successivamente, il dottor Giuseppe Sorvillo, docente corsi ARES e PSB, ha moderato gli interventi successivi, ai quali hanno fatto seguito la presentazione del volume di Loredana Biclungo intitolato “In trasparenza” (a cura della Mediterraneo Editore) e la proiezione del cortometraggio “Io non ho bisogno di voi”, realizzato da Davide Gabriele Bianco.

La dottoressa Antonella Cappiello, psicologa docente di PSB, ha analizzato nel corso del suo intervento la questione inerente agli aspetti psicologici vissuti dal paziente affetto dai disturbi del comportamento alimentare. La dimensione interiore della persona colpita da questo tipo di problemi, infatti, non va affatto trascurata, in particolar modo durante specifici periodi della sua vita, come ad esempio l’adolescenza, oppure in seguito ad episodi di violenza subìta che possono determinare conseguenze molto gravi, se non addirittura letali.

Il dottor Pasquale Tammaro, invece, in qualità di biologo nutrizionista, ha parlato del ruolo che i professionisti come lui hanno nella diagnosi e nella dietoterapia dei pazienti affetti da disturbi del comportamento alimentare. La relazione, incentrata sui cosiddetti “segnali di ripresa”, è stata curata dal dottor Giuseppe Sorvillo ed al termine di essa si è svolto un dibattito tra i relatori del seminario ed il pubblico, formato soprattutto da corsisti ed ex corsisti OSS di PSB.

A conclusione del seminario sui disturbi alimentari, ai partecipanti è stato rilasciato un attestato di frequenza.