L’Operatore Socio Sanitario e le stomie, seminario ad Ariano Irpino

Per la cura e la pulizia della stomia, sia nel periodo postoperatorio che nella vita di tutti i giorni, è di fondamentale importanza l’apporto della figura professionale dell’Operatore Socio Sanitario (OSS)

L’OSS: mansioni e percorso formativo

L’OSS ha il compito di fornire la cura e l’assistenza necessarie a persone affette da condizioni di disagio e di non autosufficienza psichica e\o fisica, favorendone, al tempo stesso, l’integrazione nella società ed il benessere.

Pertanto, per svolgere questa professione, è necessario seguire corsi di formazione ad hoc. Solitamente gli aspiranti OSS, durante queste lezioni, ricevono tutte le informazioni su ciò che concerne le stomie: il loro impianto, il loro corretto utilizzo e le conseguenze derivanti dallo scorretto posizionamento.   dalle malattie che possono portare alla necessità del loro posizionamento al loro impianto e corretto utilizzo.

Nel caso delle stomie, il compito principale dell’Operatore Socio Sanitario consiste nel seguire il paziente in tutte le diverse fasi dell’assistenza infermieristica, grazie a particolari azioni di cura, educazione, riabilitazione e prevenzione. Queste pratiche vengono poi illustrate dallo stesso Operatore al paziente.

L’empatia alla base di tutto

In virtù della particolarità degli interventi previsti in una stomaterapia, è indispensabile per l’Operatore Socio Sanitario  creare un legame di empatia e di fiducia con il paziente, onde evitare disagi per quest’ultimo sul piano psicologico.

Se da un lato l’OSS dovrà occuparsi della scelta della stomia e di tutte quelle azioni atte alla sua gestione e alla sua profilassi, dall’altro lato dovrà anche relazionarsi con il paziente per assisterlo nell’accettazione della nuova realtà venutasi a creare dopo l’intervento chirurgico.

Il seminario del 31 ottobre ad Ariano Irpino

PSB Srl ha organizzato per mercoledì 31 ottobre, dalle 9 alle 13, nella sua sede di Ariano Irpino (AV) di Via Cardito 203, un seminario in cui saranno illustrati tutti i compiti spettanti all’OSS nella gestione di pazienti stomizzati.

L’evento sarà strutturato in una serie di interventi tenuti da comprovati esperti del settore infermieristico e sanitario. Per eventuali dubbi o ulteriori informazioni è possibile contattare gli organizzatori del seminario ai seguenti recapiti:  0825/891818 – infoariano@psbsrl.it

 

stomacare-facebook-locadina