L’IMPORTANZA DI SVOLGERE (BENE) UN CORSO BLSD

Ci sono dei momenti, nella vita di ognuno, in cui può succedere di perdere il controllo o in cui non si sa assolutamente cosa e come fare per risolvere una situazione di emergenza. Una di queste situazioni accade quando noi, o una persona a noi vicina, ha un arresto cardiaco o un incidente in cui bisogna fornire un primo soccorso. Non bisogna perdere la testa e nel contempo bisogna sapere esattamente cosa fare e come farlo per evitare di peggiorare la situazione.

Corso BLSD

Proprio a questo scopo esistono i Corsi BLSD, acronimo inglese per Basic Life Support with Defibillator (in italiano Supporto Base Vitale con Defibrillatore).

Uno di questi si svolgerà, presso la sede della PSB Srl ad Ariano Irpino, dalle ore 08.30 alle 17.00. La durata complessiva sarà di otto ore per un solo giorno. Sarà tenuta da istruttori professionisti provenienti dal mondo del lavoro e da laureati in medicina e in scienze infermieristiche.

In cosa consiste il corso di formazione ?

In questo tipo di corsi s’insegnano sia le diverse tecniche di primo soccorso che la rianimazione cardiopolmonare. La BLS è la competenza base che comprende tutte le diverse tipologie di manovre per la rianimazione cardiopolmonare.

Il defibrillatore permette di applicare le tecniche di rianimazione cardiaca in caso in cui il cuore dovesse avere un arresto improvviso. Queste tecniche sono di vitale importanza per evitare che il malato subisca un danno anossico – celebrale.

Vi sono poi i defibrillatori semiautomatici che possono e devono essere utilizzati anche da personale che non è specializzato in ambito sanitario, grazie al fatto che l’apparecchiatura valuta, in maniera automatica, se sia necessario, o meno, somministrare una scossa alla persona infortunata.

Di Alessandro Maria Raffone