Nuovi Corsi di formazione targati PSB Srl

corsi di formazione professionali

A breve partiranno quattro nuovi Corsi di formazione professionali targati PSB Srl, tutti riguardanti il settore socio – sanitario – assistenziale – educativo. Di uno, il BLSD – Supporto di base ne abbiamo già parlato in questo articolo su come svolgere bene un corso BLSD

Corso di Formazione Professionale in Psicologia dell’Emergenza

La Psicologia dell’Emergenza permette di operare nei momenti di crisi e\o di emergenza, avendo come fine quello di acquisire tutte le competenze per guidare i primi soccorsi in criticità come terremoti, maremoti, calamità naturali, migrazioni, attacchi terroristici e incidenti stradali.

Professionisti provenienti dal mondo del lavoro e laureati in psicologia saranno gli insegnanti che svolgeranno le lezioni prestabilite per questo corso.

Si studieranno i processi che costituiscono le relazioni individuali e psicosociali che si formano nelle situazioni di pericolo. In questo modo sarà possibile, per chi seguirà il corso, instaurare relazioni positive con le vittime e organizzare gli opportuni soccorsi.

Corso di Formazione Professionale in Prehospital Trauma Care (PHTC)

Questo Corso è molto particolare e importante perché è la soluzione per un intervento immediato allo scopo di salvare le persone che hanno subito traumi a causa d’incidenti, prima che queste ultime raggiungano l’ospedale. I corsisti impareranno un metodo che gli permetterà di localizzare i diversi traumi del paziente per poi operare una serie di manovre salvavita in attesa dell’ambulanza.

La vittima dell’incidente non solo dovrà arrivare sana e salva in ospedale, ma anche nelle migliori condizioni possibili. Gli insegnanti saranno medici e infermieri professionisti, specializzati nel trattamento di pazienti politraumatizzati. Gli allievi impareranno le diverse metodologie per mobilizzare, immobilizzare e trasportare pazienti traumatizzati.

Corso di Formazione Professionale in Somministrazione di Ossigeno nelle Emergenze (Oxygen First Aid)

Il Corso fornisce le conoscenze e le competenze necessarie per operare, in scenari di emergenza, con le Unità di Ossigeno. Questi macchinari sono fondamentali per salvare persone con gravi difficoltà respiratorie durante i primi soccorsi, in attesa dell’arrivo dell’idoneo personale medico.

Nel corso sarà possibile imparare a distinguere e riconoscere i diversi segnali e sintomi che denotino una mancanza di ossigeno e come operare per risolvere, per quanto possibile, l’inconveniente.

I discenti impareranno come e quando operare in situazioni di primo soccorso durante crisi respiratorie, tramite tecniche idonee. Gli insegnanti, tutti provenienti dal mondo del lavoro, proveranno tutti dal settore afferente al pronto intervento.

Di Alessandro Maria Raffone