Orario di Apertura Dal lunedì al venerdì: 8:00 - 20.00
TELEFONO 081/5704220 0815705650 0825/891818
E-MAIL info@psbsrl.it infoariano@psbsrl.it

Operatore Socio Sanitario – Corso di Formazione Professionale

come diventare operatore socio sanitario

Come diventare Operatore Socio Sanitario – Tutte le informazioni sul nostro corso di formazione professionale.

 

Di cosa si tratta?

Curare una patologia significa compiere una serie di azioni necessarie al ripristino dello stato di salute di un infermo. Curare il paziente vuol significare, tuttavia, occuparsi di lui in quanto individuo, riservandogli premure ed attenzioni al fine di ristabilirne benessere morale oltre che psichico e fisico. Il duplice significato del medesimo verbo, rivela quindi le fondamenta di un’azione che mira a risollevare uno stato emozionale e morale, oltre che corporeo. La cura simbiotica di questi due aspetti, è l’obiettivo principale di una proposta formativa che andrà ad elaborare le competenze di una figura professionale al giorno d’oggi estremamente richiesta: l’Operatore Socio Sanitario.

Di cosa si occupa?

L’Operatore Socio Sanitario è colui che cerca di favorire benessere ed equilibrio in un soggetto afflitto da disagi e/o affetto da non autosufficienza. Tale figura professionale svolge, dunque, il suo operato in una delicatissima area che intreccia sfere sensoriali differenti ma bisognose della medesima cura. L’Operatore Socio Sanitario collabora sinergicamente con altri operatori sanitari qualificati, questa stretta collaborazione rende pertanto doverosa una formazione appropriata e ben approfondita che miri a costruire un professionista estremamente abile e competente: sia da un punto di vista tecnico che relazionale.

Come si svolge il corso?

La professione dell’Operatore Socio Sanitario, mira a fondere in una sola attività pratiche e valori morali: l’amore, l’empatia e la sensibilità devono combinarsi infatti ad alti standard di professionalità e determinazione. L’Operatore Socio Sanitario lavora con serietà e passione presso centri per anziani, case di cura, comunità, ospedali ecc. ed il delicato target al quale si rivolge, vale a dire, disabili, anziani e bambini, rende doverosa l’alta preparazione di una figura in grado di calibrare perfettamente competenze tecniche e relazionali. Una tale competenza, rende obbligatoria una formazione valida e concreta sia da un punto di vista pratico che teorico e proprio per questo motivo, delle 1000 ore proposte dal corso, 450 saranno da svolgersi presso una delle strutture convenzionate (casa albergo, di cura o casa famiglia). Colui che prenderà parte a tale percorso formativo, si ritroverà a vivere un’esperienza estremamente valida, innovativa e basata su di un approccio estremamente pratico e dinamico. Sono previste, infatti, lezioni pratiche, esperienze simulative e veri e propri laboratori provvisti di strumentazioni e materiali: Computer, proiettori, slides, sfigmomanometri, soluzioni fisiologiche e glucosate, manichini, aghi Vacutainer, lacci emostatici, sonde, sacche e banner educativi contribuiranno, infatti, a rendere l’esperienza formativa estremamente reale e concreta.

Chi insegna?

Una squadra di professionisti, composta da Docenti laureati in Scienze infermieristiche, Lingue, Sicurezza sul lavoro, Psicologia, un Istruttore di Primo Soccorso ed in più un Tutor diplomato, fonderà le proprie competenze in un mix formativo estremamente valido e supporterà le lezioni con competenza, gentilezza e disponibilità.

Cosa si studia?

Le tematiche previste, spazieranno da materie come elementi di psicologia, deontologia, sicurezza negli ambienti di lavoro, norme igieniche e tecniche nella cura dell’assistito.

Nello specifico le tematiche affrontate saranno

Elementi di fisiologia, procedure sanitarie, modalità di assistenza, tecniche di comunicazione, dispositivi di protezione individuale, procedure per la sterilizzazione e la decontaminazione di strumenti, sanificazione e pulizia degli ambienti, caratteristiche e sintomi di patologie fisiche e neurologiche, elementi di anatomia, tecniche di assistenza sanitaria e nello specifico assistenza anziani, tecniche di primo soccorso ed altro ancora.

Il valore del corso

Il corso OSS, intende offrire al suo partecipante la possibilità di prender parte ad un’esperienza valida e concreta attestata, inoltre, da una qualifica ufficiale di carattere nazionale che ne proverà la preparazione professionale. Si tratterà di un’esperienza estremamente importante anche (e soprattutto) dal punto di vista umano; un’occasione unica di crescita personale e professionale, in grado di consentire l’accesso ad un ambiente lavorativo serio, professionale e significativo.