Lavoro: tante opportunità nel settore informatico

In un momento di crisi occupazionale, il settore informatico riesce a fornire tante opportunità di lavoro

Che il settore informatico fosse in grande fermento non è una novità, ma la conferma che è un traino per l’occupazione è sicuramente una buona notizia per coloro che ambiscono ad un lavoro in questo ambito.

Caratteristica principale è la continua evoluzione, perciò c’è bisogno di specialisti al passo con le ultime novità e serve, quindi, una formazione continua.

Tanti sono i profili all’interno di quest’ambito, vediamo insieme quelli più richiesti dal mercato del lavoro.

L’occupazione continua a crescere nel settore informatico

Webmaster

Il Webmaster indica generalmente colui che amministra e gestisce un sito web occupandosi del suo corretto funzionamento e della risoluzione di eventuali problematiche tecniche.

Per fare questo lavoro è necessario, oltre ad una ottima competenza generale del settore informatico, possedere diverse conoscenze, quali: la struttura generale del web, uno o più linguaggi di programmazione, la progettazione contenutistica accessibile, il funzionamento generale dei motori di ricerca.

E-commerce specialist

L’E-Commerce Specialist è colui che deve elaborare soluzioni per la vendita online di prodotti o servizi.

È necessario che abbia conoscenza delle piattaforme e-commerce da un punto di vista funzionale, conoscenza delle problematiche di usabilità delle interfacce, comprensione e utilizzo di standard di crittografia.

Non bastano queste conoscenze tecniche, sono necessarie anche competenze in ambito marketing e commerciale.

Front-end web developer

Il Front-end web developer si occupa di tutto ciò che riguarda il sito web in relazione con l’utente: interazione e design. Ha il compito, quindi, di rendere il sito maggiormente fruibile.

Non bisogna confondere questa figura con un’altra, quella del Web Designer. Quest’ultimo, infatti, si occupa dell’aspetto grafico del sito. Il Front-end web developer deve rendere invece l’esperienza sul sito facilmente fruibile per l’utente.

Deve possedere, ovviamente, conoscenze HTML, CSS e Javascript.

Web Content specialist

Un Web Content Specialist si occupa dello sviluppo e dell’implementazione di contenuti su siti web.

Prima ancora di avere un’ottima conoscenza informatica deve essere uno specialista della comunicazione, esperto di immagini e delle tecniche di scrittura dei testi per il web.

Non deve mancare una buona dose di creatività.

Web security expert

Il Web security expert è la figura professionale che analizza periodicamente l’insorgere di potenziali rischi relativi alla sicurezza dell’infrastruttura IT e dei dati: valuta le vulnerabilità e propone soluzioni.

Community manager

Il Community manager è un addetto alla gestione di una comunità virtuale.

Deve possedere conoscenze di tipo informatico per la gestione e amministrazione di forum, social media (Facebook, Twitter Instagram in particolare).

Inoltre, deve avere delle conoscenze di marketing al fine di individuare e creare nuovi argomenti che potrebbero andare incontro alle esigenze degli utenti.

Le altre figure professionali

Elencare tutte le figure professionali in ambito informatico è molto complicato, per questo ne elencheremo altre di forte interesse:

l’information architect, il web project manager, il web account manager, il business analyst, l’advertising manager, il server side web developer, il web server administrator, il digital strategic planner, il web accessibility, il mobile application developer, l’online store manager e molti altri ancora.

Dato che è un settore in continuo mutamento si creano profili professionali sempre nuovi, perciò è fondamentale un’ottima preparazione.

Esistono tanti corsi universitari (Ingegneria, Informatica, Comunicazione e Marketing) e corsi di perfezionamento e formazione che possono aiutare chi vuole lavorare in questo mondo.

Francesco De Fazio