Interfaccia Uomo Macchina: i vantaggi del corso

Interfaccia Uomo Macchina è uno dei corsi previsti per Bonus Formazione 4.0. Il suo utilizzo è di grande importanza per le aziende che hanno l’ambizione di crescere

Le imprese che hanno realmente la volontà di implementare le skills del proprio personale nelle cosiddette tecnologie abilitanti, possono usufruire del Bonus Formazione 4.0. 

Quest’ultimo è un incentivo finanziario, nato con lo scopo di incoraggiare la formazione del personale aziendale nelle nuove tecnologie afferenti all’informatica.

Tra queste tecnologie abilitanti troviamo anche Interfaccia Uomo Macchina, in inglese Human Machine Interface (HMI).

Di cosa si occupa Interfaccia Uomo Macchina? 

Per Human Machine Interface si intende il legame, o se preferite connessione, che si instaura tra la persona che sta utilizzando una macchina e il medesimo dispositivo.  

Possiamo anche definirlo come un dashboard grazie al quale è possibile per il personale addetto ad una linea di produzione di coordinare e controllare i diversi processi atti alla realizzazione di un prodotto.

Sarà così possibile visualizzare dati tecnici, in brevissimo tempo, grazie a processi informatici ad hoc

Grazie al HMI si potranno analizzare, in tempo reale, diversi parametri di fondamentale importanza per un’azienda: dai livelli del serbatoio allo stato delle valvole e dei motori

I sistemi dell’Interfaccia Uomo Macchina consentono l’acquisizione di  una comprensione approfondita dei vari processi, favorendone così il controllo e l’ottimizzazione attraverso la regolazione sia della produzione sia dei target.

Il consumatore medio e lo HMI

Interfaccia Uomo Macchina non è presente soltanto nelle realtà imprenditoriali ma anche nella vita di tutti i giorni del del consumatore finale. Come esempio di quanto stiamo dicendo basterà ricordare che ognuno di noi ha la possibilità di interfacciarsi con l’assistente personale del proprio smartphone

Conclusioni

Riuscire ad utilizzare correttamente questo tipo di tecnologia può essere un grande vantaggio per l’implementazione della produzione aziendale.