Inaugurata nuova sede di PSB Srl a Lusciano (CE)

Giovedì 27 settembre 2018 a Lusciano (CE), in via Fratelli Cervi numero 3, si è tenuta, con grande partecipazione di pubblico, l’inaugurazione di nuova sede della PSB Srl ,accreditata alla Regione Campania come Agenzia per il Lavoro (APL) ed Ente di Formazione Professionale.

La sede PSB di Lusciano

L’apertura della nuova sede di Lusciano è avvenuta grazie alla cooperazione stretta tra PSB Srl e Percorsi Per Crescere Onlus, nata nel lontano 2009 al fine di “promuovere nuovi percorsi di crescita personale e comunitaria”. Due soci che si sono ritrovati per portare avanti lo sviluppo territoriale.

Interventi della serata

Il Professor Ingegnere Alfonso Santillo, Amministratore delegato PSB Srl ha introdotto esponendo tutte le attività sviluppate in seguito dagli altri relatori tra i quali: l’importanza dei giovani per lo sviluppo sociale; Garanzia Giovani, l’Universitas Mercatorum e Università Telematica Pegaso nelle quali è possibili abbattere i costi per gli iscritti; l’Industria 4.0 e l’importanza per il credito di imposta che fornisce un vantaggio per le aziende; Fondi interprofessionali come vantaggio alle aziende per abbattere i costi; Inserimenti lavorativi nel territorio grazie all’apprendistato e ai tirocini formativi; Servizio Civile molto utile sia per gli enti pubblici sia per le aziende private;  corsi formulati per il Consiglio Nazionale Ingegneri (CNI).

Il Professor Ingegnere Pasquale Natale, Amministratore Delegato della PSB Consulting, ha iniziato il suo intervento parlando del successo e dell’unione che si è  sviluppata in passato con percorsi per crescere che ha portato alla nascita di questa sede. Ha tenuto, inoltre a sottolineare la grande sinergia tra la PSB Srl e percorsi per crescere che ha portato a grandi risultati in passato e li porterà ancora nel futuro.

Collaborazione avvenuta, ad esempio, per quanto riguarda i corsi CNI

Il Professor Natale, ha voluto sottolineare l’ importanza dei docenti di grande spessore che insegnano sia alla Pegaso che alla Mercatorum. Ha inoltre tenuto a ricordare al pubblico presente che proprio grazie alle università telematiche si è abbattuto drasticamente il numero di studenti fuorisede e il riconoscimento dei titoli universitari telematici per il successivo sbocco lavorativo.

La PSB si occupa del GDPR  fornendo una Guida all’adeguamento,guidando su tutte le correzioni sulla sicurezza dati da effettuare e all’obbligo all’adeguamento pena sanzioni pecuniarie in caso del riscontro di anomalie.

Il Dottor Stefano Popolo, Responsabile del Servizio Civile Universale per ARES, Associazione Ricerca e Sviluppo, ha impostato il suo intervento sull’importanza per la società del Servizio Civile, raccontandone anche la storia, come funziona e gli sviluppi odierni. Ha concluso il suo intervento illustrando il Servizio Civile Universale e le differenze con il  Servizio Civile Regionale che sarà successivamente sopresso. L’attività di ARES come ente capofila in Campania per ciò che concerne il Servizio Civile Universale e i requisiti che devono possedere i volontari per partecipare.

La Dottoressa Lucia Abbate, Responsabile Area Formazione sede PSB di Lusciano, ha fornito informazioni su Percorsi per Crescere in quanto responsabile Aria di Formazione. Ha concluso citando la collaborazione con PSB nei diversi corsi sviluppati da Percorsi per Crescere.

La Dottoressa Fabrizia di Mattia oltre ad introdurre l’evento,presentando singolarmente i relatori che si sono susseguiti nelle presentazioni,ha concluso l’evento con queste parole: “Ringrazio tutti gli esponenti della PSB e per l’opportunità data al territorio, che questa inaugurazione sia l’inizio di una grande collaborazione, e di nuovo cammino proficuo e pieno di soddisfazioni per tutti noi”.

L’incontro si è concluso con un interessante dibattito con domande del pubblico ed un ricco buffet.