Il seminario gratuito a Bovino sulle stomie

Oggi, 24 ottobre 2018, si è tenuto nella sede di PSB Srl a Bovino (FG), in Località Tiro a Segno, il seminario gratuito dal titolo “STOMACARE: Il ruolo dell’Operatore Socio Sanitario

In Località Tiro a Segno, Bovino (FG), si è svolto, il 24 ottobre 2018, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, nella sede di PSB Srl, un seminario rivolto a tutti gli ex ed attuali corsisti OSS della  PSB Srl. Il seminario dal titolo “STOMACARE: Il ruolo dell’Operatore Socio Sanitario” ha avuto come argomento centrale il ruolo che svolge l’Operatore Socio Sanitario nel campo delle stomaterapie. L’evento si è svolto in collaborazione con “Ortopedia Meridionale Dottor Salvio Zungri”.

Il seminario sulle stomie

A presentare il seminario è stata la Dottoressa Giovanna Brancaccio, Coordinatrice Responsabile dei corsi PSB Srl. Moderatore dell’evento è stato il Dottor Giuseppe Sorvillo, Presidente del Coordinamento Nazionale Caposala Campania (C.N.C.).

L’evento è stato suddiviso in due parti: una prima parte, l’Educational Session, di carattere teorico costituito da una serie di interventi da parte di professionisti del settore infermieristico mentre la seconda parte, la Practical Session, è stato il momento in cui i partecipanti hanno potuto vedere, nella pratica, come agire nel settore delle stomaterapie.

l’Educational Session

La prima relazione, curata dell’infermiera e docente PSB Srl, Dottoressa Antonella Volpe, ha riguardato il ruolo dell’Operatore Socio Sanitario  nell’ ambito della stomaterapia. In seguito sono intervenuti, il Dottor Ciro De Rosa stomaterapista  (dell’AORN Cardarelli di Napoli) sulla storia della stomaterapia e il ruolo dello stomaterapista; il Dottor Nicola Sannicandro stomaterapista (presso l’Ospedale Civile di Foggia) sulle complicanze stomali e l’importanza dell’igiene; ed infine la Dottoressa Antonella Cappiello, psicologa ed insegnante PSB Srl, che ha spiegato l’approccio psicologico, che l’OSS deve adottare verso il paziente.

La Practical Session

E’ stata cura del Dottor Ciro De Rosa e del Dottor Nicola Sannicandro eseguire le dimostrazioni pratiche ad esemplificazione della parte teorica. La partecipazione all’evento è stata gratuita e al termine dello stesso a tutti i partecipanti è stato consegnato un attestato di avvenuta partecipazione.

Ricordiamo che il prossimo seminario gratuito, della PSB Srl, sulle stomie si terrà nella sede di Ariano Irpino, in via Cardito 203, il 31 ottobre 2018, ed avrà sempre rivolto agli ex ed attuali corsisti OSS della PSB Srl.