Il nuovo corso di Animatore Sociale organizzato dalla PSB Srl

Anche PSB Srl partecipa al Voucher Donna e tra i corsi programmati troviamo anche quello di Animatore Sociale

Il Voucher Donna è una misura, decisa dalla Regione Campania, concepita allo scopo di rimborsare totalmente o parzialmente le spese necessarie ad iscriversi ad un corso di formazione professionale personalizzata

Il voucher in questione ha lo scopo di implementare l’occupazione femminile, ampliando al contempo l’inclusione sociale di una fetta di popolazione rimasta troppo tempo all’angolo. 

PSB Srl, in quanto Ente di Formazione Professionale accreditato, propone 4 corsi afferenti al Voucher Donna da svolgersi presso la sede di Ariano Irpino (AV) in via in via Cardito 203: 

Operatore Socio Sanitario (OSS);

Operatore Socio Sanitario Specializzato (OSSS); 

Operatore per l’Infanzia (OPI); 

Animatore Sociale

Di quest’ultima figura professionale vi parleremo oggi. 

Animatore Sociale

La figura professionale dell’Animatore Sociale è afferente al Settore Economico Professionale SEP 19 (Servizi Socio – Sanitari). 

Tale operatore svolge la propria attività nell’ambito assistenziale e sociale, svolgendo, nello specifico, azioni mirate a supportare emotivamente soggetti o gruppi a rischio e/o svantaggiati socialmente. L’Animatore Sociale realizza la sua mission in attività destinate anche e, soprattutto, al potenziamento (empowerment) delle capacità e delle attitudini di gruppi e soggetti penalizzati, bisognosi quindi di un supporto.

La particolarità di questa figura professionale si palesa nella perfetta fusione di valori, abilità, capacità e virtù. Proprio per questo motivo, un simile ruolo deve essere supportato da una seria preparazione professionale che consenta al futuro Animatore Sociale una corretta gestione di un’attività tanto delicata quanto complessa.

L’Animatore Sociale progetta e realizza attività collettive di carattere educativo, socio culturale e ricreativo indirizzate ad anziani, minori svantaggiati, disabili, individui con disagi psichici e altre persone che presentino situazioni di svantaggio. 

Ambiti occupazionali

L’Animatore Sociale ha una vasta opzione di ambiti lavorativi, sia come lavoratore autonomo sia come dipendente. Può operare in strutture, private e pubbliche, quali case di riposo, comunità per minori e servizi residenziali. 

Il corso della PSB Srl

La durata complessiva del corso è di 600 ore, suddivise tra teoria e pratica. La frequenza è obbligatoria e le lezioni si terranno in modalità FAD (Formazione a Distanza), così come previsto dalle vigenti disposizioni anti-Coronavirus.

Il corso della PSB Srl è strutturato in maniera tale da fornire un’esperienza formativa innovativa, valida ed in grado di presentare al discente le reali condizioni della professione scelta.

Lezioni pratiche, stage ed esperienze simulative andranno, infatti, a preparare il futuro Animatore Sociale da un punto di vista sia pratico sia emotivo, oltre che formativo ovviamente.

Computer, slides, materiali e altre strumentazioni saranno elementi fondamentali per la formazione proposta, la avrà, fra i tanti obiettivi, quello di analizzare e affrontare tutte le problematiche riscontrabili nel corso della professione così da permettere un passaggio dall’aula all’ambiente lavorativo fluido e il meno traumatico possibile. 

Le tre unità formative

Di seguito le tre unità formative che andranno a costituire l’ossatura del corso: 

1 – Gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive; 

2 – Animazione sociale, educativa e ludico culturale 

3 – Partecipazione alla progettazione e realizzazione di interventi di prevenzione e contrasto del disagio sociale

Esame finale e certificazione 

L’Esame finale sarà pubblico in conformità alle vigenti disposizioni regionali. 

La valutazione finale avrà il compito di verificare l’avvenuta acquisizione delle competenze previste dal corso. 

Dietro superamento di questa verifica finale sarà rilasciata la certificazione di qualifica professionale per Animatore Sociale. 

Per iscrivervi al corso, compilate il seguente form.