I Convegno sulle Norme tecniche antincendio

PSB Srl ha concesso i suoi spazi ad ARES, Associazione Ricerca e Sviluppo, per un primo importante convegno sulle Norme tecniche antincendio

Il 2019 è un anno di importanti novità in tema di prevenzione incendi. In particolare, dal 6 maggio 2019 sono entrate in vigore le misure gestionali per la prevenzione e la corretta gestione degli incendi per i condomini e gli edifici di civile abitazione (D.M. 25 gennaio 2019).

L’entrata in vigore della normativa antincendio, per quanto concerne le strutture ricettive turistico-alberghiere, è stata rinviata al 30 giugno 2019.

L’articolo 13 del Decreto Legislativo 08/03/2006, n. 139

Secondo quanto è riportato nell’articolo 13 del Decreto Legislativo 08/03/2006, n. 139: “La prevenzione incendi è la funzione di preminente interesse pubblico diretta a conseguire, secondo criteri applicativi uniformi sul territorio nazionale, gli obiettivi di sicurezza della vita umana, di incolumità delle persone e di tutela dei beni e dell’ambiente attraverso la promozione, lo studio, la predisposizione e la sperimentazione di norme, misure, provvedimenti, accorgimenti e modi di azione intesi ad evitare l’insorgenza di un incendio e degli eventi ad esso comunque connessi o a limitarne le conseguenze”.

Prevenzione Incendi

Al fine di presentare queste importanti novità, la PSB Srl e ARES stanno organizzando una serie di Convegni per permettere una corretta comprensione delle nuove norme tecniche antincendio.

I temi presentati riguarderanno: la normativa vigente; i requisiti di sicurezza antincendio negli edifici di civile abitazione; le disposizioni applicate alla progettazione; la realizzazione e esercizio delle attività ricettive; le caratteristiche costruttive e le misure da effettuarsi in caso di evacuazione causa incendio.

I° Convegno Norme tecniche antincendio

Il primo Convegno si terrà il giorno 27 giugno 2019 presso la sede della PSB Srl di via Medina 5 (Na) e sarà incentrato sul Codice di Prevenzione Incendi, sulle procedure e le misure da attuare e sui profili di rischio. L’evento si svolgerà dalle ore 15:00 alle 18:00.

Ai partecipanti al Convegno sarà riservato uno sconto sull’iscrizione al Corso di Formazione “Nuove regole tecniche di prevenzione Incendi”, accreditato CNI (Consiglio Nazionale Ingegneri).

Il corso, della durata di 8 ore, è suddiviso in due moduli. Il primo è incentrato sull’aggiornamento delle regole tecniche di prevenzione incendi riguardanti le Disposizioni di prevenzione incendi per le attività ricettive turistico-alberghiere.

Il secondo modulo riguarda l’aggiornamento delle regole tecniche di prevenzione incendi per gli edifici di civile abitazione.

Per partecipare è necessario inviare una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: info@psbsrl.it