Grande inaugurazione della PSB a Bovino (FG)

20 settembre 2018 grande successo per l’inaugurazione della nuova sede della PSB Srl a Bovino, Provincia di Foggia.

A partire dalle ore 16.00 del 20 settembre 2018, in Località Tiro a Segno a Bovino (FG), si è tenuta l’inaugurazione della nuova sede della PSB Srl. L’evento ha avuto un grande successo di pubblico, segno inequivocabile dell’interessamento locale, nel senso di tutta la zona del Foggiano, verso questo nuovo attrattore culturale ed economico, che certamente fungerà da traino all’economia locale.

Questa sede, infatti, non ospiterà soltanto le attività prevalenti della Società PSB – Ente di Formazione e Agenzia per il Lavoro – ma sarà anche sede di esami dell’Università Telematica Universitas Mercatorum.

Di seguito vi riportiamo il programma della giornata

Benedizione della sede da parte di Monsignor Francesco Pio Tamburino, Arcivescovo di Foggia –  Bovino.

Indirizzo di Saluto:

  • Vincenzo Nunno,             Sindaco del Comune di Bovino
  • Leonardo di Gioia,            Assessore all’Agricoltura Regione Puglia
  • Francesco Miglio,              Presidente della Provincia di Foggia
  • Fabio Porreca,                   Presidente della Camera di Commercio di Foggia

Interventi di:

  • Pasquale Natale,               Docente Università Telematica Pegaso
  • Alfonso Santillo,                 Amministratore Delegato della PSB
  • Calogero Di Carlo,             Responsabile Rete Unicesd
  • Patrizia Tanzillo,                Direttrice dell’Università Mercatorum

Moderatore è stato il Dottor Silvio Sallicandro, il quale ha letto parti del libro di Elio Pariota (Direttore Generale dell’Università Telematica Pegaso) dal titolo: “Comunicazione 4.0. Percorsi di cittadinanza attiva“. All’evento ha fatto seguito un Buffet di Benvenuto.

Monsignor Pio Tamburino ha fatto notare la grande rilevanza che può e che deve ricoprire una sede universitaria e una società quale P. S. B. in una comunità che ha circa 3000 anni di Storia. Il Sindaco di Bovino, Vincenzo Nunno e il Presidente della Provincia di Foggia, Francesco Miglio, hanno entrambi rimarcato il proficuo legame mantenuto con la precedente amministrazione, grazie alla quale (con il concorso fondamentale dell’attuale amministrazione cittadina) è stato possibile arrivare all’attuale risultato.

Hanno voluto entrambi, inoltre, rimarcare l’importante ruolo rivestito sia dalla PSB sia dalla Mercatorum nel rilancio, culturale ed economico, di Bovino.

Leonardo di Gioia, Assessore all’Agricoltura Regione Puglia, ha precisato lo sviluppo che l’Amministrazione regionale ha apportato alle aree rurali del Foggiano e l’importante ruolo che può ricoprire l’Università Telematica per lo sviluppo dell’area, in stretta collaborazione con il territorio circostante. Alfonso Santillo, Amministratore Delegato della PSB, ha rimarcato, nel solco degli interventi precedenti, il ruolo della sua società sia per la formazione professionale di Bovino, del Foggiano e dell’Avellinese, sia per quanto riguarda una sistemazione lavorativa in quanto Agenzia per il Lavoro.

Pasquale Natale, Docente Università Telematica Pegaso, ha voluto esprimere la vera e propria “Rivoluzione Copernicana” avvenuta grazie alle Università Telematiche: non è più lo studente che deve andare all’Università ma è quest’ultima che va dallo studente grazie alla rete informatica.

Ha espresso, inoltre, in qualità di docente la sua riconoscenza alla professoressa Liberatina C. Santillo, suo mentore. Calogero Di Carlo, Responsabile Rete Unicesd, ha sottolineato l’ampliamento dell’offerta formativa della Pegaso grazie alla Mercatorum mentre Patrizia Tanzillo, Direttrice dell’Università Mercatorum, ha tenuto a ricordare ai presenti in sala che quest’ultima è un’Università Internazionale poiché le sedi universitarie, grazie alle Camere di Commercio italiane all’estero, si trovano anche nel resto del Mondo. Filo conduttore della serata è stato il già citato libro di Elio Pariota.

Vogliamo concludere l’articolo con alcune frasi che ci ha rilasciato l’Ingegner Alfonso Santillo: “Siamo molto felici per la riuscita di questa inaugurazione, foriera di nuovi importanti traguardi che PSB potrà  e dovrà raggiungere. Siamo in continua crescita, ciò significa che il nostro modus operandi sta avendo successo. Noi, però, non ci sediamo sugli allori ma abbiamo intenzione di continuare a crescere per fornire ai nostri clienti un prodotto sempre migliore, che rispecchi le opportunità e le sfide del periodo storico che stiamo vivendo”.

Per conoscere tutte le iniziative e i corsi che si terranno nella sede di Bovino contattare uno dei seguenti recapiti:

Segreteria PSB Srl – sede di Bovino mobile 330.545696 – 328 1977637. Email: infobovino@psbsrl.it