Gli italiani tornano dal dentista: la centralità dell’Assistente di Studio Odontoiatrico

Sempre più italiani vanno dal dentista e un ruolo centrale lo occupa l’Assistente di Studio Odontoiatrico, proprio per questo nasce il corso della PSB Srl di Ariano Irpino dedicato a questa figura professionale che ha bisogno di un’adeguata formazione

Con la recente crisi economica, molti italiani avevano rinunciato a molte cose tra cui ad alcuni servizi molto importanti per la propria salute come, ad esempio, andare dal dentista.

Negli ultimi tempi, però, le cose sono radicalmente cambiate, anche perché la cura dentale è fondamentale per la salute della persona. Già dal 2017, il 56% degli italiani è andato dal dentista per una visita di controllo o per una terapia da effettuare in più sedute. Il dentista, quindi, ricopre sempre più un ruolo importante per la società, ma da solo non può fare tutto, ha bisogno dell’aiuto di una figura sempre più richiesta: quella dell’Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO).

I compiti di questa figura professionale

Le sue mansioni spaziano dalle attività di accoglienza e organizzazione specifica dello studio odontoiatrico fino all’assistenza e supporto del medico-odontoiatra durante l’esecuzione delle prestazioni. Nello specifico deve: curare la disinfezione e la sterilizzazione di ambienti e strumenti di lavoro; conoscere il funzionamento dei macchinari; saper curare la gestione dei rifiuti speciali; preparare dei composti; assistere e supportare il paziente nel corso dell’intervento odontoiatrico; gestire gli appuntamenti con clienti e fornitori; occuparsi degli aspetti amministrativi dello studio.

Alla PSB Srl di Ariano Irpino il corso di Assistente di Studio Odontoiatrico

Proprio per l’importanza della figura dell‘Assistente di Studio Odontoiatrico, la PSB Srl propone un corso per questa figura. Le lezioni saranno tenute presso la sede societaria di Ariano Irpino (AV), Via Cardito 203.

Sono previsti insegnamenti in aula supportate dall’ausilio di strumenti per garantire una formazione quanto più completa possibile: computer, videoproiettori, diapositive, slides ecc., utili ad assicurare un impatto formativo estremamente funzionale ed efficiente e un miglior approccio pratico. Inoltre, non vi saranno unicamente lezioni frontali in cui verrà spiegata la teoria, ma si alterneranno anche momenti di pratica per offrire una preparazione efficiente ed efficace.

Tutto, quindi, all’insegna della dinamicità e dell’innovazione. Al termine del corso è previsto un esame in seguito al quale verrà concesso un attestato di qualifica dal valore europeo.

Una squadra di docenti laureati e professionisti provenienti dal mondo del lavoro garantirà il corretto svolgimento della didattica. Le lezioni riguarderanno lo studio di materie quali: Anestesiologia, Ortodonzia, Parodontologia, Allergia, Ipersensibilità ai farmaci, Microbiologia, Malattie infettive, Farmacologia e molto altro.

Il corso ha un costo complessivo di 1500 euro dilazionabili a piacimento dell’iscritto purché il saldo avvenga entro l’esame finale.

Iscriviti al nostro corso! Compila il modulo!

 

 

Francesco De Fazio