Garanzia Giovani: un’opportunità per le aziende

Garanzia Giovani, oltre ad essere particolarmente vantaggiosa per i più giovani, offre notevoli opportunità anche alle imprese

Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile e favorisce l’avvicinamento dei giovani, tra i 15 e i 29 anni, al mercato del lavoro offrendo opportunità di orientamento, formazione e inserimento lavorativo. Un’iniziativa concreta per aumentare la forza lavoro, valorizzando il background formativo e professionale dei più giovani.

I benefit per le aziende

Senza dubbio Garanzia Giovani è un’occasione per i più giovani di trovare occupazione, ma notevoli sono anche i vantaggi per le aziende che decidono di sfruttare tale opportunità. Le imprese, infatti, usufruendo delle facilitazioni previste nelle diverse Regioni, possono investire su ragazzi motivati e rinnovare così il loro capitale umano. Non solo personale nuovo, ma sono previsti bonus occupazionali per le nuove assunzioni e incentivi per l’avvio di tirocini, contratti di apprendistato e la trasformazione di un tirocinio in contratto di lavoro.  I finanziamenti che le aziende ricevono dipendono dal profilo del candidato e dal tipo di contratto. Infatti, i bonus crescono in relazione al grado di stabilità del rapporto lavorativo, dato che l’obiettivo principale di Garanzia Giovani è di creare stabilità lavorativa.

Perché scegliere PSB S.r.l.?

La PSB S.r.l. è un’Agenzia per il Lavoro (APL), autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali all’esercizio dell’attività di intermediazione, cioè attività di mediazione tra domanda e offerta di lavoro, ricerca e selezione del personale, formazione e attività di supporto alla collocazione e alla ricollocazione professionale. La PSB S.r.l. ha gestito nel primo bando di garanzia giovani l’inserimento di circa 10.000 Neet (giovani di 15-29 anni che non studiano e non lavorano) sul portale di Cliclavoro Campania di cui indicativamente 4.000 sono stati avviati al tirocinio. In particolare, con riferimento alla misura 3A-Accompagnamento al lavoro e alla misura 4.B-Apprendistato professionalizzante, la PSB S.r.l. ha avviato con successo circa 400 giovani verso un’attività lavorativa, mentre le convenzioni attivate fino ad ora con gli enti pubblici campani sono oltre 180.

 

Francesco De Fazio