Garanzia Giovani: grande successo nella Regione Veneto

Negli ultimi 5 anni si sono iscritti al programma Garanzia Giovani, in Veneto, ben 131mila ragazzi. Nel solo 2018 sono state effettuate 25mila iscrizioni

A partire dal 2014, nella Regione Veneto, si sono iscritti al programma Garanzia Giovani circa 131mila ragazzi, tra 15 e i 29 anni, che hanno potuto fruire del tirocinio, dell’orientamento e della formazione, tutti servizi inclusi nel progetto.

Grazie a questo programma, infatti, è stato possibile formare e immettere nel mondo del lavoro personale competente, al quale le aziende hanno potuto attingere per rafforzare il proprio personale impiegato (grazie agli incentivi europei offerti per lottare contro la dilagante disoccupazione giovanile).

Una ricerca molto accurata

In quest’ultimo anno, 25mila giovani si sono iscritti a Garanzia Giovani. Dati emersi da una recente ricerca organizzata da Veneto Lavoro e dalla Regione Veneto.

I richiedenti sono Neet (acronimo inglese per “not engaged in education, employment or training), ovvero persone non impegnate a studiare o a lavorare.

Grazie a Garanzia Giovani, il Veneto e tutte le altre regioni italiane, questi giovani hanno potuto ricevere una formazione lavorativa ad hoc, per poi essere inseriti nel mondo del lavoro con gli strumenti adeguati per affrontarlo con successo.

5 anni di successo per Garanzia Giovani Veneto

Dai numeri fino ad ora riportati si possono trarre due conclusioni. La prima è la grande dinamicità di una regione, il Veneto, in forte crescita economica e interessata a cogliere ogni occasione utile per migliorare la sua posizione economica e commerciale.

La seconda conclusione riguarda i partecipanti. Questi ultimi hanno voglia di crescere, economicamente parlando, e  di migliorare il loro status lavorativo.

Il Veneto e i suoi giovani hanno avuto l’intelligenza e la capacità di saper cogliere il momento storico più idoneo per crescere e migliorare insieme.

Un’opportunità che, ripetiamo, possono cogliere i Neet in tutto il territorio nazionale. Quindi, se siete idonei e ne avete le capacità, iscrivetevi a Garanzia Giovani.