La PSB Srl organizza corso per diventare OSS (Operatore Socio Sanitario) presso la sua sede di Ariano Irpino (AV)

Un nuovo corso per diventare Operatore Socio Sanitario avrà presto inizio presso la sede della PSB Srl ad Ariano Irpino, Avellino, in via Cardito numero 203. Il corso avrà una durata complessiva di 1000 ore, delle quali 550 ore saranno di teoria e 450 ore di stage. 

OSS

L’Operatore Socio Sanitario è una figura realmente importante soprattutto in questa emergenza causata dal propagarsi del Covid-19. Dunque, gli OSS, ad oggi rappresentano figure di estrema importanza in ambito sanitario.

Ciascun Operatore, pertanto, deve obbligatoriamente possedere una solida formazione alle spalle in modo da poter offrire la massima assistenza alle persone delle quali deve prendersi cura,  così da potergli garantire l’assistenza e il benessere di cui hanno necessità.

Quali sono i compiti di un OSS?

Le mansioni dell’Operatore Socio Sanitario sono diversi, poiché deve offrire assistenza alla persona occupandosi:

  • Dell’igiene personale del soggetto se da solo non può occuparsene; 
  • La pulizia della stanza dell’indisposto;
  • Di alcune delle attività che concernono il campo infermieristico e tecnico-sanitario;
  • Prestare ascolto al soggetto e comunicare eventualmente con chi di dovere. 

Solitamente gli OSS sono chiamati ad occuparsi di anziani con problemi sociali e sanitari, di disabili (i quali presentano particolari esigenze), ma anche persone che presentano varie difficoltà, per esempio disturbi psichiatrici. 

Inoltre, gli Operatori possono fornire i servizi sopra indicati anche ai degenti ricoverati in ospedale oppure ai ragazzi con problemi psico-fisici.

Luoghi di lavoro

Un OSS può lavorare presso ospedali, cliniche, all’ASL, nei centri diurni, nelle case famiglia, nelle comunità di alloggio e nelle residenze per anziani, ma su richiesta può prestare assistenza anche a domicilio.

In ogni caso occorre ricordare che l’OSS non ha tutti gli strumenti per poter operare da solo e soprattutto non è da intendersi quale sostituto di un infermiere, il quale supervisiona le sue attività. 

L’Operatore Socio Sanitario lavora in stretta collaborazione con gli Assistenti Sociali, gli Educatori, i Medici e gli Infermieri. 

Se interessati potete contattarci ai seguenti contatti: info@psbsrl.it – 081/2303211 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 18.00).