Corso Operatore per l’Infanzia (OPI) ad Ariano Irpino

Iscrizioni ancora aperte per il corso OPI, targato PSB Srl, presso la nostra sede di Ariano Irpino

Il nuovo corso OPI, targato PSB Srl, si terrà presso la nostra sede di Ariano Irpino (AV) in via Cardito numero 203 e partirà a breve.  

Diversi posti ancora disponibili per un corso formativo professionale molto ricercato in questo periodo storico. 

La funzione dell’OPI

L’OPI (Operatore per l’Infanzia), ex EPI (Educatore per l’Infanzia), entra in stretto contatto con il bambino e con il suo mondo, imparando a percepire i suoi segnali, a fornirgli supporto, aiutandolo a crescere nelle giuste modalità e nei più sani valori. 

Questa figura professionale agisce utilizzando, in un equilibrio perfetto, capacità professionali di tipo tecnico e valori come sensibilità ed empatia. L’operatore per l’infanzia opera tramite la ricerca e la realizzazione di attività ricreative e ludiche in grado di garantire la crescita, l’educazione e l’autonomia dei più piccoli, incentivando le loro potenzialità (evitando al contempo il rischio di disagio e marginalità). 

Chi può prendere parte al corso?

Il nostro corso è indicato per diverse figure quali: inoccupati, disoccupati, professionisti e studenti, i quali sono desiderosi di puntare sulla propria formazione così da acquisire o aggiornare le proprie competenze in questo particolare ambito professionale. Requisito di accesso fondamentale è la presentazione del diploma di scuola secondaria di II grado.

Alcuni degli argomenti trattati e durata del corso

Quali sono gli argomenti trattati nel nostro corso? Gli argomenti,, sono numerosi e di natura diversa. Ad esempio: 

  • Analisi ed interpretazione dei bisogni del bambino;
  • Tappe di sviluppo cognitivo, linguistico, sociale ed affettivo del bambino;
  • La programmazione educativa e didattica;
  • Il metodo dell’osservazione; 
  • L’ascolto e la comunicazione nella relazione tra bambini, tra educatore e genitore, tra educatore e bambino e tra colleghi di lavoro;
  • Diversità, disabilità e multiculturalità;
  • Elementi di pedagogia; 
  • Alimentazione, la cura dell’igiene e le malattie del bambino.
  • Elementi di Primo Soccorso

Durata

Il corso è della durata di 600 ore e la presenza è obbligatoria. 

Titolo conseguito

Dietro superamento di un esame finale, i partecipanti otterranno la qualifica professionale di Educatore dell’Infanzia riconosciuto dalla Regione Campania e valido a livello Nazionale ed Europeo ai sensi della L. 13/13 (già L. 845/78) e s.m.i.

Se interessati potete compilare questo form