Sabato 1° Giugno si è tenuta, nella sede della PSB Srl di Bovino (FG), la 2° edizione del Corso BLSD

Cos’è il BLSD?

BLSD è la sigla di “Basic Life Support – early Defibrillationovvero  supporto di base delle funzioni vitali e defibrillazione precoce. Questo corso insegna a soccorrere i soggetti colpiti da attacco cardiaco mediante la rianimazione cardiopolmonare e la defibrillazione. Questo  corso è rivolto al settore socio-sanitario-assistenziale ed educativo; quindi ad infermieri, medici, operatori di protezione civile, operatori di dipartimenti di emergenza-urgenza intra o extra ospedaliera o  a chi semplicemente vuole essere pronto ad aiutare, in caso di evenienza, la vittima fino all’arrivo del 118.

Catena di sopravvivenza

La sopravvivenza è strettamente dipendente dalla realizzazione ordinata di una serie di interventi; la metafora della “catena” sta a simboleggiare l’importanza della sequenza e il fatto che se una delle fasi di soccorso è mancante, le possibilità di sopravvivenza della vittima sono ridottissime.

tecniche speciali
tecniche speciali per neonati

La catena è formata da quattro anelli, che sono nell’ordine:

  1. Accesso precoce al sistema di emergenza italiano, attraverso il numero 118.
  2. Inizio precoce delle procedure di BLS.
  3. Defibrillazione precoce, cioè l’arrivo precoce sul posto di un’ équipe in grado di praticare la defibrillazione.
  4. Inizio precoce del trattamento intensivo (da parte di personale medico e infermieristico adeguatamente formato).

Corso BLSD a Bovino

Presso la sede PSB Srl di Bovino (Fg) si è tenuta il 1° giugno 2019, la seconda edizione del corso BLSD. La formazione teorico-pratica di “Disostruzione e manovre antisoffocamento, rianimazione cardio-polmonare adulto, bambino, infante” è stata tenuta da una equipe della PSB Srl costituita da espertissimi e qualificati medici, infermieri e Tecnici del settore, che con la loro esperienza,perizia e tanta pazienza, hanno saputo formare, guidare ed inculcare, in caso di emergenza, le manovre necessarie per salvare una vita umana.

Il corso è iniziato alle 8.30 ed è terminato alle 16.30.
A conclusione, è stato consegnato ai presenti, il Brevetto e Attestato di partecipazione.

Vantaggi del corso

I corsi, seguendo le linee guida ILCOR 2015-2020 hanno validità nazionale oltre a dare punteggio per aspiranti militari e Forze Armate VPF, crediti formativi scolastici ed universitari, punteggio in graduatorie e sono da titolo di preferenza nella P. A.