PARTONO, PER LA PRIMA VOLTA AD ORDONA, I CORSI DI FORMAZIONE PER OPERATORE SOCIO SANITARIO

UNA NUOVA STAGIONE DI EVENTI PER LA PSB – Partono, per la prima volta ad Ordona, i Corsi di Formazione per Operatore Socio Sanitario – O.S.S.

Con il patrocinio del Comune di Ordona, la PSB s.r.l.  ha il piacere di organizzare l’evento di presentazione per l’atteso ed estremamente richiesto Corso di Formazione per Operatore Socio Sanitario O.S.S. che avrà inizio a partire da lunedì 16 ottobre e che potrà svolgersi, per la prima volta, presso la sede della Biblioteca Comunale Ordona (FG).

comune di ordona a foggia corsi di formazione professionale per operatore socio sanitarioL’Ente di Formazione e Lavoro, accreditato al ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Regione Campania ed Università Telematica Pegaso, organizzerà, alle ore 17.30 della giornata di venerdì 29 settembre 2017, presso la Sala Consiliare del Comune, un approfondito e vivace incontro che, proprio in previsione di tale iniziativa formativa, andrà a trattare esaustivamente le caratteristiche del corso, l’importanza dello svolgimento di tale percorso didattico e la spiccata utilità di tale esperienza sia da un punto di vista professionale che umano.

Il termine “cura” tende, infatti, ad indicare, un insieme di pratiche medicali volte alla guarigione di un individuo da una determinata patologia e/o dalle sue conseguenze, tuttavia, sarebbe importante sottolineare come lo stesso identico termine possa delineare anche un nutrito insieme di azioni volte alla tutela ed al ripristino di un benessere personale emotivo oltre che corporeo.

Cura della persona, quindi, non solo della malattia.

Questa sottile linea di confine tra due termini identici eppur di ben diverso significato mostra, in realtà, un’ambivalenza quasi ancestrale di un’azione che denota l’estremo parallelismo tra necessità e bisogni fisici e quelli psichici e morali. La cura della malattia non sarà, dunque, una pratica fine a sé stessa ma una ben più importante cura dell’individuo nella totalità delle sue esigenze e che, attraverso molteplici pratiche, andrà a costituire le principali azioni di un mestiere dal raggio d’azione estremamente vasto e, pertanto, bisognoso di un altrettanto vasta e precisa formazione.

L’incontro vedrà, inoltre, la viva partecipazione dell’Avv. Serafina Stella Sindaco di Ordona e del Dott. Gianfranco Papagno Consigliere delegato alle Politiche Sociali e Beni Culturali. In rappresentanza della PSB s.r.l. ci saranno, invece, il Prof. Ing. Alfonso Santillo, la Dott.ssa Giovanna Brancaccio direttrice generale corsi OSS PSB s.r.l., ed ancora, il Dott. Giuseppe Sorvillo Docente Corsi OSS PSB s.r.l. e la Dott.ssa Isabella Maglietta Responsabile PSB s.r.l. per la sede di Foggia e Provincia.

Per l’iscrizione ed ulteriori informazioni ci si potrà recare alla Biblioteca Comunale Ordona o contattare la stessa PSB.

La sinergica partecipazione e l’unione di forze tra i promotori del corso ed i rappresentanti del Comune ospitante garantirà, quindi, la corretta ed approfondita trattazione di un corso che potrà dare numerosi spunti di crescita sia da un punto di vista professionale che umano e che garantirà, soprattutto, la possibilità di partecipazione ai concorsi OSS e di accesso ad un mondo lavorativo stimolante, serio ed in costante crescita.

Di Serena Giorgio