Consigli su come prepararsi ad un colloquio da remoto

Un colloquio di lavoro è sempre importante. Anche quando avviene da remoto. Qualche utile consiglio su come prepararsi al meglio

Riuscire a superare un colloquio è sempre un’impresa, anche se quest’ultimo avviene in remoto. Abbiamo preparato per voi alcuni semplici consigli che potranno esservi utili durante il vostro incontro di lavoro online

1 – Installare il programma per la videochiamata 

Se non siete ancora in possesso del programma che dovrete utilizzare per la videochiamata, vi consigliamo di inserirlo prima del colloquio. Questo perché, se dovessero esserci problemi con il programma, è meglio accorgersene prima, così da risolvere il tutto prima. 

Inoltre, se il programma prevede la necessità di un profilo, dovrete realizzarlo in modo da apparire il più rassicuranti e professionali possibili. 

2 – Fare una prova prima 

Poco prima del colloquio vero e proprio è meglio accedere prima alla videochiamata così da poter fare una prova su quale impressione daremo sullo schermo e su cosa dire e come dirla

Due punti non sempre considerati ma che in realtà rappresentano il punto focale di tutto l’incontro. 

Prepararsi prima, dunque, è segno di grande maturità e professionalità. 

3 -Il vestito ed una corretta comunicazione

Essere vestiti in maniera adeguata vuol dire essere già a metà dell’opera. Dimostrerete a chi troverete di fronte di rispettare il lavoro e voi stessi. 

Così come una giusta comunicazione mostrerà al vostro interlocutore le vostre reali capacità. 

4 – Scegliere un posto adeguato dove svolgere il colloquio 

Non potremo scegliere nè il luogo nè l’ora del fondamentale incontro di lavoro. Possiamo però scegliere il luogo più favorevole dove poter effettuare la videochiamata. 

Non vicino a finestre e balconi perché la luce naturale che giunge di lato o alle spalle non ci farebbe vedere bene al nostro interlocutore. 

Lontani anche da telefoni o da citofoni per evitare fastidiosi rumori. 

Evitare anche di mostrare stanze sporche o in disordine. 

Positivo invece dare un senso di professionalità tramite una parete libera o una bella libreria. Citare semmai uno dei libri presenti, se letti, sarebbe ottimo. 

5 – CV sempre pronto 

Poter mostrare il proprio Curriculum Vitae, durante la videochiamata, può costituire un punto a vostro favore, potendo mostrare visivamente cosa avete fatto durante la vostra vita nello stesso momento in cui lo starete esponendo.