CONCORSO PER SEGRETARI COMUNALI E PROVINCIALI – COA 6 – ED. I.

La PSB Srl, Ente di Formazione legalmente riconosciuto, da sempre attenta all’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro nel rispetto delle professionalità richieste, avvierà a breve il corso di preparazione al sesto Concorso per Segretari provinciali e comunali

La PSB Srl offre l’opportunità, per tutti coloro che hanno intenzione di partecipare alla procedura concorsuale con le conoscenze necessarie e gli strumenti idonei, di seguire un apposito corso di preparazione pensato ed elaborato per avvicinare i candidati alle dinamiche degli Enti Locali, tenendo in considerazione il ruolo di collaborazione e le funzioni di assistenza giuridico – amministrativa, cui è chiamato il Segretario comunale e provinciale.

 

Open day del 27 febbraio

Il 27 febbraio, a partire dalle ore 16.00, presso la sede di PSB Srl (Via Medina n. 5, Napoli) si è tenuto l’Open Day per presentare al pubblico il corso di preparazione al sesto concorso per segretari comunali e provinciali.

Durante l’incontro, totalmente gratuito, sono stati presentati da parte dello stesso corpo docente, costituito da professionisti del settore e da professori universitari, la programmazione del corso e i profili che saranno oggetto di specifiche lezioni.

L’Open Day ha avuto ad oggetto la disamina dei principi che governano l’organizzazione, l’attività ed il provvedimento amministrativi, partendo dalle disposizioni costituzionali e dalla Legge 241/90 e ss.mm.ii., per giungere all’impianto normativo attuale che disciplina le norme in materia di gestione economico – finanziaria della P. A. e le ipotesi di responsabilità per mancata osservanza delle stesse.

Hanno discusso di questa grande opportunità:

– Dott.ssa Giovanna Brancaccio, Responsabile Corsi della PSB Srl, ha presentato la società.

– Dott.ssa Pina Capasso, Segretario del Comune di Carbonara di Nola e membro della Commissione Straordinaria di Liquidazione del Comune di Alife; vincitrice, nel 2012, di borsa di studio per Dottorato di Ricerca (PhD) in diritto amministrativo “Programmazione negoziale per lo sviluppo e la tutela del territorio XXVII ciclo” presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

– Prof. Luigi Lepore, Professore Associato di Economia Aziendale, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope.

– Avv. Nicola Pellegrino, avvocato penalista del Foro di Napoli.

 

Le diverse prove da superare

Il bando del concorso per Segretario comunale e provinciale prevede il superamento di una prova preselettiva, la stesura di tre elaborati scritti e il colloquio per la prova orale.

Tutte le materie di esame saranno trattate durante il corso in modo completo e ragionato, tenendo in debita considerazione gli orientamenti giurisprudenziali in materia e favorendo uno studio critico di ciascun istituto giuridico.

Per ulteriori info sul corso di preparazione contattare i seguenti recapiti: brancaccio@psbsrl.it – 081\2303211.