Assistente di Studio Odontoiatrico: Nuovo corso PSB Srl

Scopriamo nel dettaglio quali sono le mansioni dell’Assistente di studio odontoiatrico, una figura molto importante che affianca il medico-odontoiatra in strutture sanitarie pubbliche o private. Un corso PSB Srl vi permetterà di diventarlo 

L’Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO) è un operatore di interesse sanitario che può affiancare un medico odontoiatra dopo aver conseguito la corretta formazione secondo la legge 43/2006.

La sua non è una professione sanitaria e quindi non necessita di una laurea in campo sanitario, bensì occorre un attestato ottenuto in seguito alla frequenza di un corso specifico.

ASO: quali sono le sue mansioni?

In sostanza l’assistente di studio odontoiatrico è un operatore che svolge attività di assistenza dell’odontoiatra o di altri professionisti sanitari del settore durante un qualunque intervento clinico.

Pertanto, i suoi compiti vanno dall’accoglienza del paziente alla assistenza alla poltrona predisponendo ed organizzando l’ambiente e gli strumenti necessari al medico.

Tuttavia ha il divieto assoluto di intervenire direttamente sul paziente, anche in presenza del medico, poiché non può svolgere alcuna attività relativa alle competenze delle professioni sanitarie, mediche o altre professioni per la quale è necessaria la laurea.

L’assistente di studio odontoiatrico, quindi, svolge diverse mansioni come l’accoglienza del cliente, che comincia con la raccolta dei dati anamnestici e anagrafici; si passa poi all’assistenza del paziente prima e durante l’intervento; dovrà inoltre interessarsi dell’organizzazione dell’ambiente in cui verranno effettuate le procedure sanitarie, smaltendo gli eventuali rifiuti e provvedendo alla sterilizzazione delle attrezzature di lavoro.

Il suo lavoro nello studio verte anche sull’organizzazione dell’agenda del medico, infatti l’ASO dovrà preoccuparsi di fissare gli appuntamenti con la clientela, con i consulenti e i fornitori esterni, gestendo gli ordini dei materiali e dei dispositivi medici.

Infine, si occupa anche dello schedario delle persone assistite e della relativa documentazione clinica in modo da poter offrire la migliore assistenza possibile al paziente.

ASO: come conseguire il titolo?

Per diventare un Assistente di studio odontoiatrico è necessario essere in possesso di un attestato ottenibile in seguito alla frequenza di un corso dedicato a tale professione e autorizzato dalla PA regionale.

Il corso proposto da PSB Srl, della durata di 700 ore, saranno tenute presso la sede societaria di Ariano Irpino (AV), Via Cardito numero 203.

Sono previste lezioni in aula supportate dall’ausilio di strumenti per garantire una formazione quanto più completa possibile. Inoltre, non vi saranno unicamente lezioni frontali in cui verrà spiegata la teoria, ma si alterneranno anche momenti di pratica per offrire una preparazione efficiente ed efficace.

Le lezioni saranno, quindi, dinamiche ed innovative ma tutte con frequenza obbligatoria. Al termine del corso è previsto un esame in seguito alla quale verrà concesso un attestato di qualifica dal valore europeo.

Le lezioni saranno impartite da docenti professionisti laureati nel campo odontoiatrico, in Economia e commercio, in Ingegneria e riguarderanno lo studio di materie quale Anestesiologia, Ortodonzia, Parodontologia, Allergia, Ipersensibilità ai farmaci, Microbiologia, Malattie infettive, Farmacologia e molto altro.

Se interessati, potete contattarci ai seguenti recapiti: 0825/891818, infoariano@psbsrl.it.

 

Carla Sarnataro