Orario di Apertura Dal lunedì al venerdì: 8:00 - 20.00
TELEFONO 081/5704220 - 0825/891818
E-MAIL info@psbsrl.it - infoariano@psbsrl.it

Corsi di formazione CNI – Consiglio Nazionale Ingegneri

Il Consiglio Nazionale Ingegneri (CNI) è disciplinato nell’ordinamento giuridico italiano dalla Legge 1395/23, dal Regio Decreto 2537/25, dal Decreto Luogotenenziale 382/44 e dal DPR 169/2005 e rappresenta l’organismo nazionale di rappresentanza istituzionale inerente gli interessi rilevanti della categoria professionale degli ingegneri.

Il CNI è un ente di diritto pubblico controllato dal Ministero della Giustizia. Il CNI è composto da quindici membri (Presidente, Vice Presidenti e Consiglieri), aventi mandato quinquennale e eletti da tutti i Consigli Provinciali dell’Ordine. Il CNI promuove, sviluppa e consolida il ruolo dell’ingegnere al fine di perseguire obiettivi di crescita della professione a servizio della collettività e di un sempre maggiore riconoscimento, da parte delle forze politiche e sociali, del ruolo motore dell’ingegnere nei processi d’evoluzione e cambiamento.

Il CNI si attiene al “Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale”, il quale, in attuazione delle disposizioni di cui all’art. 7 del decreto del Presidente della Repubblica 7 agosto 2012 n. 137, disciplina la formazione continua dei professionisti iscritti all’Albo degli Ingegneri ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di aggiornamento della competenza professionale.

In conformità al disposto dell’art. 7, comma 2, del DPR 7 agosto 2012 n. 137, il CNI può concedere ad associazioni di iscritti agli Albi e ad altri soggetti che ne facciano domanda, previo parere vincolante del Ministero della Giustizia, l’autorizzazione all’organizzazione ed erogazione di attività di formazione professionale, riconoscibili ai fini del conseguimento di CFP (Crediti Formativi Professionali).

Il CNI ha autorizzato l’Associazione Ricerca e Sviluppo – ARES alla formazione dei propri iscritti a livello nazionale, esprimendo, di concerto col Ministero della Giustizia, parere favorevole all’erogazione dei corsi di formazione continua per Ingegneri, con rilascio dei crediti formativi professionali.

 

I Corsi di Formazione Cni – Consiglio Nazionale Ingegneri

Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione

Corso di aggiornamento per CSP/CSE (40 h – 40 cfp)

Corso di aggiornamento per RSPP modulo B (40 h – 40 cfp)